Edison: rivisto accordo di vendita E&P a Energean

Edison ha firmato, in relazione all’accordo per la vendita di Edison Exploration and Production e delle sue partecipazioni nel settore esplorazione e produzione di idrocarburi (olio e gas naturale) a Energean , una revisione dei termini dell’accordo di compravendita sottoscritto il 4 luglio 2019 e successivamente modificato il 2 aprile 2020.

La revisione riguarda tra l’altro alcuni dei termini economici dell’operazione e, in particolare, l’esclusione dal perimetro dell’operazione di Edison Norge AS a cui fanno capo gli asset E&P del gruppo Edison situati in Norvegia. Edison manterrà la proprietà di Edison Norge fino a quando le condizioni di mercato consentiranno la piena valorizzazione dei relativi asset.

Il team legale

A curare gli aspetti legali del dossier per Edison è un team legale in house guidato dal general counsel Piergiuseppe Biandrino (nella foto) e composto dagli avvocati Rafael Salto e Andrea Bagnasco. La squadra è stata affiancata da Clifford Chance.

 

 

L’accordo

Il mantenimento delle attività in Norvegia, in aggiunta a quelle in Algeria rimaste nel perimetro di Edison per effetto dell’accordo del 2 aprile 2020, consentirà comunque a Edison una sostanziale uscita dal settore E&P, in linea con il piano di sviluppo sostenibile della società. Infatti, la revisione dell’accordo garantisce comunque la cessione di gran parte del portafoglio e l’uscita di Edison dalle attività di produzione operate in quanto gli asset attualmente in sviluppo in Norvegia e quello produttivo in Algeria non sono operati da Edison.

Edison conferma quindi la propria strategia di disimpegno dalle attività E&P e di investimento per la transizione energetica puntando su generazione da fonti rinnovabili e gas di ultima generazione, efficienza energetica e servizi innovativi per le imprese, la pubblica amministrazione e la clientela residenziale.

L’enterprise value delle attività oggetto di dismissione, a seguito delle revisioni dell’accordo, è pari a 284 milioni di USD che corrisponde sostanzialmente al beneficio in termini di variazione della posizione finanziaria netta di Edison per effetto della transazione. Tale beneficio sarà determinato in parte dall’incasso del corrispettivo che sarà dovuto da Energean al closing e in parte dai flussi di cassa operativi generati dalle attività oggetto di cessione dal 1 gennaio 2019 al closing che verranno trattenuti da Edison.

Il closing con Energean è atteso entro l’anno.

Gennaro Di Vittorio

SHARE