Disney richiama in sella l’ex ceo Bob Iger
Cambio al vertice di Walt Disney Company, colosso americano e globale dei media e dell’intrattenimento. Il gruppo ha richiamato l’ex ceo Bob Iger per guidare l’azienda. Iger prenderà con effetto immediato il posto di Bob Chapek, di cui era stato predecessore, ora destituito a causa dei risultati particolarmente deludenti dell’ultimo trimestre, soprattutto in seguito alle ingenti perdite nello streaming.
A prendere la decisione drastica è stato il consiglio di amministrazione. La presidente del board, Susan Arnold, ha fatto sapere: “Abbiamo concluso che mentre Disney si imbarca in un periodo di sempre più complessa trasformazione nel settore, Bob Iger è l’unico qualificato per guidare l’azienda durante questo cruciale momento. Iger gode di profondo rispetto da parte dell’intera squadra al vertice del gruppo”. E ha concluso: “Ringraziamo Bob Chapek per i suoi servizi”.
Proprio Arnold lo scorso giugno definiva Chapek “il leader giusto al momento giusto”, assicurandogli “piena fiducia del board” e rinnovandogli il contratto come ceo di Disney per altri tre anni.
Iger, 71 anni, ha accettato senza esitazione di tornare in azienda. “Mi sento estremamente ottimista sul futuro di questa grande società – ha detto – e sono entusiasta che il board mi abbia chiesto di ritornare come ceo”.
Iger ha guidato Disney in qualità di ceo tra il 2005 e il 2020, periodo in cui è stato, come lo definisce Il Sole 24 Ore, “protagonista di una leggendaria stagione di crescita a colpi di acquisizioni di successo, da Pixar a Marvel”. Ha poi passato il testimone nelle mani di Chapek, continuando però a ricoprire il ruolo di chairman esecutivo. Ha lasciato definitivamente il gruppo a gennaio 2022, salvo farvi ritorno solo dieci mesi dopo.