Covid-19 e litigation: la versione degli in house

Dalle udienze online alle clausole di forza maggiore, il contenzioso che da sempre interessa notevolmente le direzioni affari legali ha visto, soprattutto durante la pandemia, una trasformazione e una maggiore attenzione da parte dei giuristi. Il webinar di LC publishing «Il contezioso per le aziende: come gestire al meglio i rapporti a rischio» dello scorso 28 settembre ha fatto il punto proprio sull’impatto del Covid-19 sul contenzioso e su come procedere per un graduale ritorno alla normalità. Il tutto tramite la voce degli avvocati interni.

Durante la tavola virtuale – moderata dalla caposervizio Ilaria Iaquinta – è emerso infatti che per ridurre la possibilità di contenzioso occorra focalizzarsi proprio sulla strategicità dei rapporti interni, su un’attenta scrittura dei contratti nonché su un’analisi minuziosa dei dati che indichi la corretta direzione da percorrere. Anche la gestione dei flussi documentali è risultata essenziale per evitare futuri rapporti a rischio. Per questo la parola d’ordine in azienda è coordinamento fra i vari dipartimenti, incluso il commerciale e il regolatorio, anche al fine di una corretta preparazione e conservazione dei documenti.

«Le aziende che hanno una struttura contrattuale e decisionale efficiente sono in grado di gestire al meglio il contenzioso», ha spiegato infatti Lotario Dittrich, professore e socio di Focus Studio Legale. Ne deriva il fatto che il buon avvocato interno si distingue per la capacità di prendere le giuste decisioni in concerto con la struttura. Ma non solo: è sempre più importante avere specializzazioni in house su questa materia: una competenza che, fra le altre cose, consente di affidarsi all’avvocato esterno con cognizione e consapevolezza.

Nel dettaglio, poi, in base alla tipologia di business si sono avute esperienze diverse che hanno coinvolto in misure differenti il ricorso al contenzioso, che, quando avvenuto, è stato soprattutto per questioni eterogenee. Per questo la poliedricità del webinar ha permesso un confronto e una condivisione di esperienze all’interno di tre grandi aziende come Dolce & Gabbana, rappresentata dal general counsel Fabrizio Caretta, Enel Italia, con Giuseppe Conti, Head of Legal and Corporate Affairs, e infine Vodafone con il litigation manager Francesco Pergolini.

CLICCA QUI PER PROSEGUIRE LA LETTURA. SCARICA GRATIS LA TUA COPIA DI MAG

Gennaro Di Vittorio

SHARE