Commvault: la data privacy è un bene per le aziende

Le normative in materia di privacy e protezione dei dati, come il Gdpr, portano benefici alle aziende nel lungo termine. Lo pensano quattro manager informatici su cinque.

Lo rivela una recente ricerca condotta da Commvault su un campione di esperti e professionisti It di tutta Europa.

Tuttavia solo un manager su cinque si dice sicuro che la propria azienda abbia già raggiunto il rispetto completo delle leggi.

La migrazione al cloud, l’integrazione con i sistemi legacy e la gestione dei dati non strutturati sono una fonte di preoccupazione inferiore rispetto alla mancanza di processi e requisiti culturali necessari per adottare procedure conformi ai nuovi regolamenti per il 64% degli intervistati.

Il 37% dei rispondenti sarebbe disposto ad accettare una maggiore regolamentazione dei dati, perché potrebbe consentire un potenziamento a lungo termine delle procedure di gestione delle informazioni all’interno della proprie organizzazioni.

Infine il 17% dei manager non crede che le sanzioni previste in caso di mancata conformità siano  abbastanza rigide da convincere le aziende a intraprendere gli interventi necessari.

Gennaro Di Vittorio

SHARE