CFO Awards 2018: i vincitori

Premiati i quattro vincitori della terza edizione del CFO Award, il primo riconoscimento in Italia ai direttori amministrativi e/o finanziari che si sono distinti per qualità, intuizione, professionalità e spirito di squadra. Il premio è organizzato da Accuracy (Independent international consulting firm) e ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi Finanziari) in collaborazione con Borsa Italiana ed Elite.

«Questo riconoscimento – dichiara Giovanni Foti (nella foto), partner di Accuracy – vuole mettere al centro il ruolo dei cfo quale figura fondamentale per la creazione di valore di un’impresa, grazie alle sue sempre crescenti competenze trasversali e multidisciplinari che superano la tradizionale attività finanziaria e amministrativa. Quest’anno il premio ha voluto puntare anche sulla sfida dei CFO nell’integrare la responsabilità aziendale con la rendicontazione delle performance socio-economico e ambientali delle imprese con le loro strategie di lungo periodo».

A seguire i vincitori e le relative motivazioni:

Roberto Vitto, CFO di Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori per la categoria società non quotate per aver completato la riorganizzazione economico-finanziaria e contabile della società, passando a una situazione di utili significativi conseguenti all’esecuzione di numerose operazioni straordinarie, dai processi di finanziamento alla quotazione in borsa, fino alla cessione della società a un investitore straniero, contestualmente alla gestione ordinaria in una fase di notevole espansione.

Massimo Albertario, Group CFO di EPTA per la categoria società Elite per aver gestito complesse operazioni di finanza straordinaria e per aver creato e implementato un modello di pianificazione strategica a livello di Gruppo che ha consentito di indirizzare in modo coordinato le azioni per l’ottenimento degli obiettivi strategici di medio lungo termine, rafforzando la struttura finanziaria aziendale.

Stefania Milanesi, CFO di Equita per la categoria società quotate all’AIM per aver gestito in piena autonomia la riorganizzazione e la revisione del sistema di reporting connesso al progetto di quotazione e per il riesame del sistema remunerativo e incentivante, che ha contribuito a sviluppare una nuova cultura aziendale, con una spiccata attenzione alla diversity e al senso di appartenenza alla Società.

Massimo Levrino, CFO di IREN per la categoria società quotate sull’MTA per aver avviato e gestito un progetto di diversificazione delle fonti di finanziamento che ha orientato la Società verso obiettivi sostenibili anche con l’emissione di due Green Bond, volti a rafforzare il percorso di ottimizzazione della sostenibilità finanziaria, ambientale e sociale.

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE