CDP Venture Capital lancia il fondo Corporate Partners I  

È operativo il Fondo Corporate Partners I di CDP Venture Capital SGR, il fondo di corporate venture capital che mira a coinvolgere le principali aziende italiane per far crescere l’ecosistema “venture” italiano grazie all’investimento e al supporto a startup e PMI innovative nei settori più strategici per il Paese. Il Fondo Corporate Partners I è il nono fondo di investimento lanciato da CDP Venture Capital SGR, in linea con gli obiettivi del Piano Industriale 2020-2022 che prevede un equilibrato mix di investimenti diretti e indiretti a sostegno dell’intero ecosistema italiano del venture capital.

Con una dotazione iniziale di 180 milioni di euro allocati da CDP Equity e dal Ministero dello Sviluppo economico, il Fondo opera su quattro comparti: IndustryTech, EnergyTech, ServiceTech e InfraTech, ciascuno focalizzato su una filiera strategica, con la partecipazione operativa delle corporate dello specifico settore di competenza.

Gli aspetti legali del dossier sono stati seguiti dal team legal interno di CDP Venture Capital, guidato da Alessandro di Gioia con Elisa Toriello, Debora Perciballi e Gabriele Petrini.

La squadra è stata affiancata da un team multidisciplinare di Gitti and Partners coordinato dal managing partner Gregorio Gitti e composto dalla senior associate Nadia Cuppini, dall’associate Valeria Pistoni e dalla junior associate Alessia Zeqja.

SHARE