CDP: ulteriori 100 mln a FOF Private Equity Italia. I legali

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha approvato la sottoscrizione di ulteriori quote per un impegno aggiuntivo di 100 milioni di euro nel fondo di investimento denominato “FOF Private Equity Italia”, gestito da FII Sgr (Fondo Italiano d’Investimento Sgr, partecipata per il 68% da CDP Equity).

 

Il team legale

ALESSANDRO TONETTI CDP

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati curati della direzione affari legali guidata da Alessandro Tonetti (nella foto a destra). In particolare, la struttura in house che ha seguito l’operazione è il team guidato dall’avvocato Maurizio Dainelli, con i colleghi Massimiliano Di Tommaso, Federica Amati e Angela Malizia.

 

L’operazione

A seguito dell’operazione, l’impegno complessivo di CDP nel Fondo passa da 200 milioni di euro a 300 milioni complessivi. La sottoscrizione addizionale va a moltiplicare, con potenziale effetto leva molto rilevante, la disponibilità di capitali per il mercato delle imprese italiane. In virtù dell’impegno aggiuntivo da parte di CDP, il “FOF Private Equity Italia” potrà dedicare maggiori risorse per ciascun fondo target e al contempo investire in un maggior numero di fondi, con la finalità di agevolare la raccolta degli stessi da investitori terzi.

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE