CDP mette a punto il primo Sustainability-Linked Repo: i legali

I legali in house di Cassa depositi e prestiti (CDP), con un team un team composto da Maurizio Dainelli, responsabile legale m&a e finanza, Alessandro Laurito, responsabile legale finanza, Lorenzo Cimarra e Gianmarco Minotti, sono stati attivi nella prima operazione a medio termine dell’istituzione finanziaria di pronti contro termine legata ad obiettivi di sostenibilità, e cioè ‘Sustainability-Linked Repo’: uno strumento innovativo in Europa, in cui il mancato raggiungimento da parte di CDP di determinati target di sostenibilità incide sui termini finanziari del deal.

L’operazione, realizzata con BNP Paribas in qualità di soggetto finanziatore, conferma l’impegno strategico di CDP nell’ambito della finanza sostenibile in Italia.

In particolare, CDP si è impegnata a migliorare nel corso dell’operazione il giudizio sul profilo ambientale, sociale e di governance attribuitole da specializzate agenzie di rating ESG. In caso di mancato raggiungimento di livelli minimi di rating predefiniti per ciascun anno di durata dell’operazione, CDP dovrà versare un “premio di sostenibilità” a BNP Paribas, che a sua volta si è impegnata a destinare una somma equivalente al premio pagato da CDP al finanziamento di progetti di forestazione e altre iniziative, che puntano a promuovere la sostenibilità ambientale e la biodiversità e a contrastare gli effetti del cambiamento climatico in Italia.

Gli advisor legali esterni

Dentons, che ha assistito CDP, ha agito con un team composto dal partner Gianpaolo Garofalo e dalla senior associate Bianca Chiara Sinisi.

CDP mette a punto il primo Sustainability-Linked Repo: i legali

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

Inhousecommunity.it

Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.

Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.

Inoltre, ogni due settimane, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A..

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram