CDP, emesso sustainability bond da 750 milioni: i legali
Cassa Depositi e Prestiti ha emesso un nuovo Sustainability Bond da 750 milioni di euro destinato a investitori istituzionali.
Nel contesto dell’emissione, BNP Paribas, Banca Akros – Gruppo Banco BPM, Barclays, HSBC, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB), Santander, Société Générale, UniCredit hanno agito in qualità di Joint Lead Managers e Joint Bookrunners.
I LEGALI
Per CDP ha seguito l’operazione un team legale interno, composto da Maurizio Dainelli, responsabile legale partecipazioni e finanza, Alessandro Laurito, responsabile legale finanza, Lorenzo Cimarra, Nicolò Santoro e Gianmarco Minotti.
Dentons ha assistito CDP, mentre Clifford Chance ha assistito le banche (qui i team di legali esterni, su legalcommunity.it).
I DETTAGLI
I proventi della nuova emissione saranno dedicati a iniziative green e social, tra cui, per la prima volta in questa tipologia di strumento, l’efficientamento energetico e le energie rinnovabili, oltre all’efficientamento idrico, alle infrastrutture sociali e alla cooperazione internazionale.
Il nuovo Sustainability Bond ha un valore nominale di 750 milioni di euro, una cedola annua lorda pari a 3,50% e una scadenza pari a 5 anni. L’operazione ha fatto registrare ordini per circa 1,3 miliardi di euro ed è stata accolta da oltre 70 investitori con una significativa partecipazione dall’estero (68%) ed una presenza di investitori ESG pari a circa il 70%. Il nuovo Sustainability Bond è stato quotato presso il mercato regolamentato di Euronext Dublin.