Cartolarizzazione da 540 milioni per Farbanca. I legali nell’operazione

Farbanca, società del Gruppo Banca Ifis, ha perfezionato una cartolarizzazione di crediti per un valore nominale complessivo pari a circa 540 milioni di euro a scopo di funding. L’operazione, strutturata da Banca Ifis e da Intesa Sanpaolo in qualità di co-arrangers, è stata perfezionata con l’acquisizione dei crediti da parte della società veicolo Emma SPV.

Il deal è stato seguito dal team Affari Legali – Finance and Investments di Banca Ifis, guidato da Luca Vradini Scusa e composto anche da Pietro Gandetto (nella foto in alto) e Rosanna Puleo (nella foto a destra) che fornisce supporto legale specialistico, tra le altre, nelle operazioni di finanza proprietaria del Gruppo e riporta alla Direzione Affari Legali e Societario di Banca Ifis guidato da Cartolarizzazione da 540 milioni per Farbanca. I legali nell’operazione

I crediti oggetto di cessione derivano da contratti di mutui fondiari, ipotecari e chirografari erogati da Farbanca nell’ambito della propria attività.

I titoli sono stati emessi in tre classi: la classe senior, per un valore nominale pari a 397,5 milioni di euro, è stata interamente sottoscritta da Intesa Sanpaolo (Divisione IMI Corporate & Investment Banking); le classi mezzanine e junior, pari rispettivamente a 53 milioni di euro e 90,1 milioni di euro sono state interamente sottoscritte dall’originator.

L’operazione, che si configura come una ristrutturazione (“size increase”) di una operazione realizzata nel 2018 da Farbanca, consentirà all’originator di incrementare la raccolta a condizioni più favorevoli rispetto al 2018, in termini sia di costo sia di durata.

 

SHARE