Banco BPM e Illimity Bank siglano accordo su NPLs. In house in campo

A seguito di un processo competitivo di gara, Banco BPM e Illimity Bank hanno sottoscritto un accordo vincolante per la cessione di un portafoglio di posizioni in sofferenza (NPLs) derivanti da contratti di leasing, comprensive di crediti, beni mobili e immobili e rapporti giuridici attivi e passivi, per un valore lordo (GBV) di circa 650 milioni.

L’operazione prevede la cessione in più fasi dei crediti a un veicolo di cartolarizzazione costituito da Illimity Bank e dei beni mobili e immobili e rapporti giuridici a una LeaseCo consolidata, ai sensi di legge, nel bilancio di una banca.

Illimity Bank ha agito con un team in house composto dal general counsel Giovanni Lombardi (nella foto) per gli aspetti legali. La parte business è stata seguita da una squadra della divisione NPL composta da Andrea Clamer, Andrea Girgenti e Andrea Montana. La banca è stata supportata da Freshfields Bruckhaus Deringer con un team guidato dal partner Corrado Angelelli, coadiuvato dal senior associate Giuliano Marzi (nella foto a sinistra).

Per Banco BPM gli aspetti legali dell’operazione sono stati curati dalla general counsel Antonia Cosenz, dalla responsabile finanza legale Maria Teresa Guerra e da Raffaele Carfora. Lato business ci hanno lavorato Edoardo Ginevra (responsabile NPL  unit) ed Edoardo Lombella (responsabile valorizzazione portafoglio cessioni). La banca è stata assistita da Chiomenti con un team guidato dal partner Gregorio Consoli (nella foto a destra) e composto dal senior associate Federica Scialpi e dagli associate Alessandra Biotti e Lorenzo Simonte.

Ludovici Piccone & Partners ha seguito gli aspetti fiscali con i partner Paolo Ludovici e Michele Aprilee l’associate Sergio Merlino.

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE