Axpo sigla accordo con European Energy per l’acquisto di energia a lungo termine

European Energy, una delle principali società internazionali operanti nel mercato dell’energia eolica e solare, e Axpo Italia – società italiana controllata da Axpo, multinazionale svizzera tra i principali operatori europei nel mercato della produzione e commercializzazione di energia – hanno annunciato la sottoscrizione di un accordo quadro finalizzato alla conclusione di una serie di contratti di acquisto di energia a lungo termine (i “ppa”).

Per Axpo Italia l’accordo è stato seguito dal team legal in house, guidato dal legal and compliance director Stefano Brogelli (nella foto).

PwC TLS ha agito in qualità di consulente legale con un team coordinato da Tommaso Tomaiuolo e composto da Fabio Luongo, Riccardo Lonardi, Gianluca De Donno e Natali Prodan Milic.

Key to Energy ha svolto il ruolo di consulente tecnico con un team coordinato da Orazio Privitera e composto da Riccardo Goggi e Francesco Basile.

SGH Holding ha agito in qualità di consulente strategico con un team composto da Gianluca Rainone e Marco Salvato.

I ppa hanno a oggetto l’acquisto dell’energia elettrica generata da parchi fotovoltaici siti in Italia fino ad una potenza complessiva pari a 300 MW (di cui 150 MW ready-to-build) che saranno sviluppati da European Energy la quale è stata supportata, per quanto concerne gli aspetti legali, da PwC TLS con un team guidato dal partner Tommaso Tomaiuolo e, con riferimento agli aspetti tecnici e strategici, da Key to Energy e da SGH Holding, con un team guidato rispettivamente da Orazio Privitera, Marco Salvato e Gianluca Rainone.

I PPA avranno una durata superiore ai 12 anni, risultando pertanto essere i PPA di più lunga durata ad oggi conclusi in Italia.

Gennaro Di Vittorio

SHARE