Avvocati in house: uno su cinque rischia il burnout

Un giurista d’impresa su due è a rischio burnout. La pandemia ha acuito lo stress e la stanchezza: i due peggior nemici della produttività e della motivazione.

A rivelarlo è una ricerca condotta da Gartner su 200 avvocati in house seguendo la metodologia Bergen burnout inventory.

Stando ai dati raccolti, il 54% dei legali interni si definisce “stanco”, più precisamente il 34% si dice “moderatamente stanco” e il 20% “molto stanco”. Di conseguenza, questi legali, si guardano attorno: il 68% dei “molto stanchi” e il 18% dei “moderatamente stanchi” cercano attivamente un altro lavoro.

Ma le conseguenze di questa stanchezza diffusa non finiscono qui. Quest’ultima, infatti, ritarda, riduce o annulla i progetti. A dirlo sono il 61% dei “molto stanchi” e il 34% dei “moderatamente stanchi”. Tutto ciò, ovviamente, ritarda anche il business.

È chiaro, siamo nel bel mezzo di una pandemia mondiale, e ci sta che le energie mentali non siano al massimo. Però, se non si vuole rischiare di perdere tempo, persone e business qualcosa si può fare. Cosa? Per esempio, si può riallocare il lavoro, esternalizzando quanto possibile e ridistribuendo i carichi di attività. O ancora, si può lavorare sui valori e sul maggiore coinvolgimento delle persone negli obiettivi del dipartimento e dell’azienda.

Avvocati in house: uno su cinque rischia il burnout

Inhousecommunity.it

Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.

Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.

Inoltre, ogni due settimane, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram