Avviare un’impresa… se sei donna, se vivi in Africa

Milena Prisco e Odile Robotti raccontano come hanno lavorato per 5 mesi al fianco di 10 imprenditrici africane

di michela cannovale

QUESTO ARTICOLO COMPARE SULL’ULTIMO NUMERO DI MAG. CLICCA QUI PER SCARICARE GRATUITAMENTE LA TUA COPIA

Quanto è difficile fare carriera e diventare imprenditrici in contesti, anche nazionali, in cui sono presenti tanti ostacoli a livello sociale? Così succede in molti paesi dell’Africa, continente che, secondo l’ultimo report dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, ha i più alti livelli di discriminazione di genere nei confronti delle donne.

La Carica delle 101, comunità no-profit di professioniste italiane, ha provato a facilitare il percorso di alcune donne africane impegnate in particolar modo nel settore della moda. Lo hanno fatto attraverso un programma di mentorship – intitolato non a caso La Carica 4 Africa – iniziato a novembre 2022 e terminato il 29 aprile 2023. L’iniziativa ha coinvolto 10 imprenditrici africane alle quali è stato offerto un percorso di tutoraggio dedicato e focalizzato sui bisogni di ognuna.

Fra le tutor erano presenti anche Milena Prisco (in foto a sinistra), of counsel di Pavia e Ansaldo Studio Legale, e Odile Robotti (in foto a destra), amministratrice unica di Learning Edge ed entrambe fra le ideatrici e organizzatrici dell’iniziativa insieme a Bianca Bonetti, Alessandra Mariani e Fiammetta Mataloni.

Ho chiesto a Milena e Odile di raccontarci come sono andati questi primi cinque mesi di mentorship e di illustrarci i risultati che hanno ottenuto…

Le risposte le trovate come al solito in quest’ultima puntata di Diverso sarà lei. Buon ascolto a tutti!

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE