Atlantia investe negli air taxi elettrici di Volocopter. I legali

La società specializzata nella mobilità urbana Volocopter ha chiuso il quarto round di fondi con 200 milioni di euro. Fra gli investitori c’è Atlantia, considerata un investitore strategico per le sue competenze in ambito aeroportuale e per la possibilità di integrare la mobilità urbana sfruttando le infrastrutture esistenti nonché sviluppandole di nuove. Per questo le è garantita la nomina di un Observer nel CdA della società.

Volocopter è il primo player al mondo nella commercializzazione di soluzioni per la mobilità in area urbana (Urban Air Mobility); attraverso piccoli aeromobili a decollo e atterraggio verticale completamente elettrici (chiamati eVTOL) si pone l’obiettivo di fornire una mobilità alternativa, sostenibile rapida ed economica nei centri urbani ad alta densità di popolazione. La società, in anticipo rispetto ad altri operatori simili, ha già le prime autorizzazioni ed è in fase avanzata di discussioni con l’European Aviation Safety Agency (EASA), per l’ottenimento delle ultime autorizzazioni necessarie per il lancio commerciale nel 2022.

Per Atlantia l’operazione è stata seguita interamente in house da Marco Stocchi Grava (head of legal affairs Europe), nel team guidato dalla general counsel Claudia Richetti (nella foto), a supporto del Direttore Investment Europe Elisabetta De Bernardi.

Gennaro Di Vittorio

SHARE