Ascopiave rileva portafoglio idroelettrico del Gruppo EVA. I legali

Ascopiave, società quotata sul segmento Star di Borsa Italiana e già uno dei principali operatori nazionali nel settore della distribuzione del gas naturale, ha perfezionato un investimento nel settore delle energie rinnovabili, in particolare nel settore idroelettrico, come previsto nel Piano Strategico 2020-2024, consistente nell’acquisizione di sei impianti idroelettrici appartenenti a EVA Energie Valsabbia (“Gruppo EVA”).

Gli impianti, situati in Lombardia e Piemonte, operano tutti in regime di incentivazione, con meccanismo feed in tariff avente scadenza media oltre il 2033. L’operazione è stata completata tramite l’acquisto del 100% del capitale sociale di una società veicolo del Gruppo EVA, che ha preso la denominazione di “Asco Renewables“, nella quale sono confluiti gli impianti oggetto della transazione. L’acquisizione è stata finanziata mediante un green loan sottoscritto con Mediobanca. Contestualmente al closing dell’operazione sono stati sottoscritti gli accordi modificativi della documentazione finanziaria relativi ai finanziamenti di Project Finance in essere con ICCREA Banca, capogruppo dell’omonimo Gruppo Bancario Cooperativo, e BCC del Garda.

Per Ascopiave ha agito un team della direzione legale diretto dal general counsel Federica Stevanin (nella foto). Ascopiave è stata affiancata da Clifford Chance con un team guidato dal partner Umberto Penco Salvi, responsabile del dipartimento Energy & Infrastructure dello studio, coadiuvato dall’associate Michele Bernardi e dalle trainee Lorena Loos, Mariasole Rinciari e Sara Bettoni. Lo studio Police & Partners ha prestato assistenza in relazione agli aspetti regolamentari dell’operazione con un team composto dagli avvocati Paul Simon Falzini e Alessandro Parini e la supervisione del Prof. Aristide Police

Per il Gruppo EVA ha agito il CFO Stefano Bonomini e Luca De Benedittis. Il Gruppo EVA è stato assistito da Bertacco Recla & Partners con un team guidato da Carlo Periti, partner responsabile del dipartimento M&A, coadiuvato dall’associate Francesca De Benedittis.

ICCREA Banca e BCC del Garda sono state assistite dallo Gattai Minoli Partners con il senior associate Marco Moscatelli.

Ascopiave rileva portafoglio idroelettrico del Gruppo EVA. I legali

ilaria.iaquinta@lcpublishinggroup.it

Inhousecommunity.it

Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.

Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.

Inoltre, ogni due settimane, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram