Arnoldo Mondadori Editori cede il 18,45% de “Il Giornale” a PBF, regia in house

Paolo Berlusconi Finanziaria (PBF srl), la holding di Paolo Berlusconi, ha rilevato il 18,45% di Società Europea di Edizioni spa, editrice de Il Giornale da Arnoldo Mondadori Editori.

A seguito dell’accordo la partecipazione di Arnoldo Mondadori Editori nel capitale sociale di Società Europea di Edizioni è scesa dal 36,89% al 18,445%, mentre PBF, che già deteneva il 57,1%, sale al 75,54%.

 

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati curati, per Arnoldo Mondadori Editore dalla direzione affari legali e societari interna guidata da Ugo Ettore Di Stefano (nella foto), che ha agito insieme al collaboratore Luca Barlassina.

 

La holding di Paolo Berlusconi è stata assistita da Sinopoli & Partners che ha agito con gli avvocati Liviano Sinopoli e Lucia Pietropaolo.

Il Giornale è stato fondato il 25 giugno 1974 da Indro Montanelli. Dal 1977 è di proprietà della famiglia Berlusconi e dal 1992, di Paolo Berlusconi. Dal 2012 Il Giornale è diretto da Alessandro Sallusti. Società Europea di Edizioni, con sede a Milano, è guidata dall’ad Andrea Favari.

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE