AP Reti Gas diventa partner industriale in vista delle gare per la distribuzione di gas negli ATEM di Milano 2 e Milano 3

AP Reti Gas, parte del gruppo Ascopiave e assistita da BonelliErede è stata selezionata come partner industriale da Aemme Linea Distribuzione e NED Reti Distribuzione Gas, società pubbliche attive nella gestione del servizio di distribuzione gas in 20 comuni della provincia di Milano, per la partecipazione congiunta alle future gare per l’affidamento del servizio negli ambiti territoriali minimi di Milano 2 e Milano 3.

La scelta è avvenuta a seguito di una procedura competitiva cui ha preso parte AP Reti Gas presentando un’offerta di natura economico-industriale.

Federica Stevanin, General Counsel del gruppo Ascopiave, ha curato gli aspetti legali dell’offerta vincente per AP Reti Gas.

BonelliErede ha agito come consulente legale di AP Reti Gas nella partecipazione alla gara promossa da Aemme Linea Distribuzione e NED Reti Distribuzione Gas con un team guidato da Mario Roli, partner e leader del focus team Energia Reti e Infrastrutture, coadiuvato da Francesca di Carpegna Brivio (managing associate) e Merilina Lima Brito (associate).

I promotori della gara sono invece stati assistiti dallo Studio Legale Valaguzza e da Todarello & Partners – Studio Legale Associato.

In base all’accordo di partnership che dovrà essere sottoscritto tra Aemme Linea Distribuzione, NED Reti Distribuzione Gas e AP Reti Gas, in caso di aggiudicazione di una gara d’ambito, verrà costituita una società il cui capitale sociale sarà detenuto per il 51% dalle due società pubbliche e per il restante 49% da AP Reti Gas, con la possibilità di costituire un massimo di due società in caso di aggiudicazione di entrambe le gare d’ambito.
Le gare d’ambito avranno luogo nei prossimi anni e, nell’ipotesi di avvio della gestione di entrambe le concessioni, Ascopiave stima un investimento a titolo di capitale proprio in entrambe le società pari a circa 82 milioni di euro.

Gennaro Di Vittorio

SHARE