Anthilia sottoscrive investimento con il FEI

Anthilia Capital Partners SGR ha sottoscritto un investimento pari a 40 milioni di euro da parte del Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) in Anthilia BIT III, il fondo chiuso di private debt istituito a novembre 2018,  riservato a investitori qualificati che investe in strumenti di debito, prevalentemente emissioni obbligazionarie di pmi residenti in Italia, e ha durata massima di 10 anni.

All’operazione hanno lavorato, lato in house, l’amministratore delegato Marco Capolino, e i partner Katia Bolzoni, Daniele ColantoniMatteo Soriani. Il team è stato supportato da una squadra di Pedersoli Studio Legale composta dall’equity partner Giovanni Bandera e dall’associate Licia Mongiello.

Con questo nuovo fondo Anthilia – si legge in una nota – prosegue l’esperienza di successo iniziata nel 2013 con Anthilia Bond Impresa Territorio (Anthilia BIT) e nel 2016 con Anthilia BIT Parallel Fund, rafforzando la presenza a fianco delle PMI con ricavi compresi tra i 20 e i 200 milioni di euro.

L’operazione si inserisce nell’ambito del programma di investimento previsto dal Piano Juncker per i fondi di debito, chiamato Private Credit Tailored for SMEs. L’idea è unire le risorse del Piano Juncker e del FEI per un miliardo di euro da destinare a investimenti diretti e indiretti in fondi di debito diversificati in Europa.

Con la nuova sottoscrizione del FEI, alla quale si aggiungono anche le sottoscrizioni di altri investitori istituzionali italiani, Anthilia BIT III raggiunge una disponibilità complessiva di circa 200 milioni, oltrepassando la metà dell’obiettivo di raccolta di 350 milioni di euro entro il 2020.

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE