Andrea Mangoni verso la nomina a ceo di Mundys (ex Atlantia)
Sarà con tutta probabilità Andrea Mangoni (in foto) il nome dell’amministratore delegato di Mundys, la holding nata a inizio marzo dalle ceneri di Atlantia. A scriverlo sono la maggior parte delle testate di settore.
«Il nuovo ad – aveva detto in conferenza stampa Alessandro Benetton, presidente di Edizione e vice presidente di Mundys – arriverà presto. A stretto giro di posta arriverà il nome e sarà una persona, una risorsa che farà parte di questa orchestra con cui vogliamo suonare molto bene».
La nomina di Mangoni, che deve essere ancora validata dal cda di Mundys, è l’ultimo dei tasselli che fanno parte della profonda trasformazione che ha interessato l’ex Atlantia.
Il professionista ha un profilo industriale e finanziario, con esperienze lavorative, oltre che in Italia, anche in Spagna e in Brasile. Da ultimo è stato amministratore delegato di DoValue, ruolo da cui ha già rassegnato le dimissioni con efficacia dal 27 aprile 2023. Come si legge nella nota diffusa dal cda di DoValure, il board “ringrazia Andrea Mangoni per l’alta qualità del lavoro svolto nell’interesse del gruppo DoValue e dei suoi azionisti, clienti e dipendenti” ed “esprime un forte apprezzamento per la grande competenza e la totale dedizione con cui Andrea Mangoni ha guidato il gruppo dalla quotazione in Borsa della società nel 2017”.
Classe 1963, Mangoni ha iniziato la propria carriera collaborando con l’InterAmerican Development Bank, occupandosi di progetti di ristrutturazione in Brasile e Argentina. Nel 1996 è approdato in Acea come responsabile della finanza straordinaria, poi come cfo, per essere infine nominato amministratore delegato.
Nel 2009, è entrato in Telecom Italia in qualità di presidente operativo di Telecom Italia Sparkle e cfo del gruppo Telecom. Nel 2012 è stato nominato direttore generale international operations di Telecom Italia.
Dal 2013 al 2015 è stato presidente e ceo di Sorgenia e, prima di entrare in DoValue, ha brevemente ricoperto la carica di direttore generale di Fincantieri.