AIDAF: Cristina Bombassei nominata nuova presidente
Il Consiglio Direttivo di AIDAF – Italian Family Business ha nominato oggi Cristina Bombassei (Brembo) (in foto) presidente. Sarà alla guida dell’associazione delle imprese familiari italiane insieme al vicepresidente vicario Alessandro Garrone (vicepresidente esecutivo e presidente del comitato strategico di ERG.), già Vicepresidente AIDAF nel mandato 2019-23.
Cristina Bombassei, già membro del Consiglio Direttivo di AIDAF dal 2019, è Consigliere di Brembo, dove ha anche il ruolo di Chief CSR Officer. È inoltre Consigliere dello Science District Kilometrorosso, Presidente della Pro Universitate Bergomensi, Presidente del Gruppo tecnico Responsabilità sociale di impresa e sostenibilità di Confindustria e consigliere di OTB Group. Nel 2021 le è stata conferita l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana.
“Con entusiasmo raccolgo il testimone di AIDAF da Francesco Casoli, che ha guidato con passione e competenza l’associazione in un momento delicato e complesso come quello che abbiamo attraversato, promuovendone la crescita e dando vita a progetti importanti – ha dichiarato Cristina Bombassei – Le sfide che ci aspettano sono molte, dai passaggi generazionali, con particolare attenzione ai giovani e al loro ruolo nella società e nell’impresa, alla competitività internazionale; dalla doppia transizione, ecologica e digitale, alla governance virtuosa: le accolgo tutte con spirito positivo e propositivo, certa di poter contare su un Consiglio Direttivo fatto di imprenditrici e imprenditori straordinari, che ringrazio per la fiducia e per lo spirito di servizio con cui hanno accettato quest’incarico, e su tutti gli associati che vorranno supportarci con idee e confronti”.
Francesco Casoli (Presidente di Elica), è stato Presidente AIDAF dal maggio 2019: con lui l’associazione è cresciuta, sia numericamente, sia da un punto di vista dei contenuti e delle attività, valorizzando e dando nuovo impulso e voce alla cultura imprenditoriale familiare italiana, nonostante il contesto economico e sociale. “Questi anni di presidenza sono stati complessi e bellissimi. Innegabilmente è stato un quadriennio difficile, che le aziende familiari sono riuscite a superare confermandosi la spina dorsale del tessuto imprenditoriale italiano e uscendone più forti di prima – ha commentato Casoli – Un grazie di cuore al Consiglio Direttivo e a tutti gli associati AIDAF per aver condiviso una visione, basata su etica, responsabilità e volontà di innovare, e averla perseguita con convinzione. A Cristina Bombassei vanno i miei più affettuosi e sinceri auguri per un percorso che, sono convinto, saprà portare grande valore ad AIDAF”.