Acea: Paris nuovo cfo, Papaleo coo

Acea ha nominato Giovanni Papaleo chief operating officer (coo – nella foto in alto) e Fabio Paris chief financial officer (cfo – nella foto a destra).

I due professionisti, nominati dal consiglio di amministrazione, saranno entrambi a diretto riporto dell’ad Giuseppe Gola.

 

Giovanni Papaleo

Papaleo, in Acea dal 2003, è anche responsabile dell’area industriale Idrico e presidente di Areti. Nel gruppo ha ricoperto diversi ruoli: Direttore Area Infrastrutture Energetiche e Amministratore Delegato Areti (giugno 2017 – giugno 2018), Direttore Area Vendita e Amministratore Delegato Acea Energia (settembre 2015 – maggio 2017), Direttore Pianificazione Strategica e Controllo (aprile 2012 – settembre 2015), Responsabile Pianificazione e Controllo Area Reti ed Energie Rinnovabili (maggio 2003 – giugno 2011). Tra il 2001 e il 2003, Papaleo ha lavorato presso Sielte come Responsabile Controllo di Gestione. Da ottobre 2000 a giugno 2001 è stato Responsabile Controllo Programmi dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Da maggio 1999 a luglio 2000 ha ricoperto il ruolo di Coordinatore Controllers Stabilimenti Italia Centrale in Cartiere Burgo. Tra il 1997 e il 1999 è stato Responsabile Contabilità e Controllo del Caseificio Pasquale Pettinicchio (Gruppo Yomo Latina). Tra il 1993 e il 1997, Papaleo ha lavorato in Digross come Responsabile Controllo di Gestione.

Fabio Paris

Fabio ParisParis è entrato nel gennaio 2018 nel gruppo dove, prima dell’attuale incarico, era responsabile amministrazione, pianificazione e controllo. Dal settembre 2003 ha lavorato per Wind Telecomunicazioni, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell’ambito amministrativo fino a ricoprire il ruolo di responsabile Amministrativo e Fiscale del Gruppo. Nel 2016 è parte del team di integrazione tra Wind e Tre dove assume nella nuova società Windtre il ruolo di responsabile amministrativo del gruppo. È stato membro del Consiglio di Amministrazione di SPAL, presidente del Collegio Sindacale del “Fondo di Assistenza Sanitaria Wind” e delegato nel Fondo Nazionale Pensione Complementare del settore telecomunicazioni “TELEMACO”. Inoltre ha partecipato a diversi progetti internazionali di integrazione e trasformazione delle aree di Amministrazione, Finanza e Controllo prima nel Gruppo Weather Investments e poi Vimpelcom. Inizia il suo percorso professionale nel 1998 nel Gruppo Cirio dove ha ricoperto diversi ruoli nell’ambito di amministrazione e bilancio, inoltre ha lavorato nel Gruppo Mediasonic dove ha ricoperto il ruolo di CFO, in Ipse2000 e Wind Telecomunicazioni.

Gennaro Di Vittorio

SHARE