Accordo Nextchem-Granbio per bio-etanolo 2G. Il team

Arriva l’accordo strategico tra NextChem, società di Maire Tecnimont per la transizione energetica, e GranBio, azienda brasiliana dedicata alle biotecnologie industriali per acquisire una leadership globale nel settore licenziando la tecnologia GranBio 2G Ethanol per la produzione di etanolo a base cellulosica. La tecnologia di GranBio per l’etanolo di seconda generazione (2G) è in grado di convertire biomasse non destinate al settore alimentare in biocarburanti rinnovabili e a bassa intensità di carbonio.

Questa alleanza consentirà di unire l’esperienza di GranBio nei carburanti bio di seconda generazione con l’esperienza ingegneristica di NextChem e le competenze nell’area Epc e la presenza globale del gruppo, per offrire servizi integrati, dagli studi di fattibilità all’integrazione di filiera e alla costruzione di impianti produttivi in tutto il mondo.

Il team 

Il general counsel del gruppo Maire Tecnimont, Fabio Fagioli (in foto) ha seguito gli aspetti legali dell’operazione, insieme all’avvocata Valentina Marchio.

Gennaro Di Vittorio

SHARE