Via alla combinazione strategica Epta-Hauser: i legali interni
Epta, operatore globale nella refrigerazione commerciale, e gli azionisti di Hauser, azienda austriaca con una forte presenza nella regione DACH e nei mercati dell’Europa Centrale e Orientale, hanno firmato un accordo in base al quale Hauser entrerà a far parte del Gruppo Epta. I dettagli giuridici del passaggio sono stati curati, per Epta, dalla group general counsel Valentina Russo (in foto), insieme ad Andrea Cicardi, legal & corporate affairs manager.
I dettagli dell’operazione
Questa combinazione strategica mira a rafforzare la presenza e la competitività di Epta nel settore retail e rappresenta un passo significativo nella visione di lungo periodo condivisa da entrambe le aziende –due realtà familiari unite da valori comuni e da un impegno verso una crescita sostenibile.
L’ingresso di Hauser in Epta darà vita a uno dei player più completi e leader nel settore, con circa 2 miliardi di euro di ricavi consolidati e circa 10.000 dipendenti, unendo innovazione, sostenibilità e un servizio di altissimo livello. Insieme, Epta e Hauser rafforzeranno significativamente la loro presenza geografica, con un forte focus su Germania, Austria, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Bulgaria, Ungheria, altre nazioni dell’Europa Sud Orientale, Regno Unito e Francia. La presenza in questa regione sarà rafforzata anche dai due stabilimenti Hauser in Austria e Repubblica Ceca.
A seguito del completamento della transazione, che avverrà attraverso un conferimento delle azioni di Hauser in Epta, gli attuali azionisti di Epta deterranno circa l’86% dell’entità combinata, mentre la fondazione di proprietà Hauser deterrà circa il 14%.
Al momento del closing, Hauser sarà pienamente consolidata nei bilanci di Epta. Come parte dell’accordo, Hauser sarà rappresentata nel Consiglio di Amministrazione di Epta, a garanzia di continuità e allineamento della visione strategica.
“L’unione delle famiglie imprenditoriali di Epta e Hauser – le parole di Marco Nocivelli, ceo di Epta – segna l’inizio di un nuovo capitolo di eccellenza industriale europea, fondato su valori condivisi, una visione comune e un profondo impegno verso l’innovazione sostenibile. La nostra esperienza congiunta nel business della refrigerazione commerciale è unica. Insieme alla recente partnership con la famiglia Viessmann nata nel 2023, l’accordo con Hauser rafforza ulteriormente la nostra posizione di player globale nel settore”.
La consulenza esterna
Il team in house di Epta è stato affiancato esternamente da Pwc, Pwc Tls e Clifford Chance (leggi qui).