Hippocrates Holding raccoglie 350 mln: in campo il team in house

Hippocrates Holding, primo retail farmaceutico nazionale con oltre 500 farmacie sotto il brand di proprietà Lafarmacia, ha annunciato un’operazione di finanziamento attraverso la raccolta di nuovi capitali per supportare la prossima fase di crescita del gruppo che porterà a chiudere il 2025 con 600 farmacie di proprietà. L’operazione vede coinvolto il team in house di Hippocrates Holding, composto dalla head of legal and sustainability affairs Marta Massarelli (in foto) e dal CFO Marco Branchini, e un pool di investitori istituzionali e banche nazionali e internazionali, con oggetto la modifica, l’incremento e l’estensione degli accordi originari di finanziamento sottoscritti nel dicembre 2022, anche tramite l’emissione di un nuovo prestito obbligazionario. L’operazione di finanziamento dà accesso ad una nuova linea di credito da 350 milioni di euro, portando le linee complessivamente raccolte a oltre 1,25 miliardi di euro.

I co-CEO e co-Fondatori del Gruppo Hippocrates Holding, Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino, hanno dichiarato: “Siamo felici di poter annunciare questa importante operazione che testimonia la credibilità e la fiducia di cui gode il nostro gruppo sui mercati globali. In questi anni abbiamo acquisito farmacie al ritmo di una ogni tre giorni, raggiungendo 483 farmacie, con oltre 800 milioni di ricavi e 160 milioni di EBITDA. Con questa operazione, siamo pronti a superare le 600 farmacie entro la fine del 2025 e a proseguire, nel 2026, mantenendo un ritmo di crescita di circa 100 farmacie all’anno.”

La lista degli investitori

Il pool di investitori istituzionali e banche nazionali e internazionali è stato composto da, tra gli altri, alcuni fondi rappresentati da BNP Paribas Asset Management Europe, Edmond De Rotschild, Rivage, Anima Alternative SGR, Intesa Sanpaolo, Natixis, Filiale di Milano, Banco BPM, Banca Ifis, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Filiale di Milano, Goldman Sachs Bank Europe SE, Kommunalkredit Austria AG, Banque Nomura France, Société Générale, Filiale di Milano e BPER Banca.

La consulenza esterna

Ashurst ha assistito Antin, il principale azionista di Hippocrates Holding, e Hippocrates Holding con un team multi-giurisdizionale coinvolgendo specialisti in finanza, debt capital markets, fisco e antitrust tra Milano e Londra. Latham & Watkins ha supportato il pool di finanziatori coprendo aspetti finanziari e di debt capital markets. Maisto e Associati ha supportato il pool di finanziatori coprendo aspetti fiscali.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE