INHOUSECOMMUNITY AWARDS 2024
Gli Inhousecommunity Awards, giunti alla nona edizione, si pongono l’obiettivo di far emergere le eccellenze del mondo delle direzioni affari legali, del personale, dei CFO, degli AD e delle direzioni affari fiscali.
Inhousecommunity.it dedica loro un riconoscimento di settore, il primo in Italia, per incentivarne gli attori a migliorarsi ogni giorno.
Di seguito tutti i vincitori e le rispettive motivazioni.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR – in collaboration with Chiomenti
TIM
Il team In-house della storica compagnia telefonica italiana è stato molto attivo ed ha condotto l’azienda nell’operazione tra le più importanti dell’anno sia da un punto di vista finanziario che strategico, con una posta in gioco di miliardi di euro e lo sviluppo delle infrastrutture tecnologiche del paese.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR – in collaboration with Chiomenti
Nicola Verdicchio – Pirelli
Il professionista è unanimemente riconosciuto come una figura di riferimento nel panorama del mercato legale In-house italiano. Nel corso della sua carriera, sia in passato che di recente, ha dimostrato elevate competenze tecniche e una forte capacità di leadership.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR AUTOMOTIVE & TRANSPORT – in collaboration with Cleary Gottlieb
ITA Airways
Il team di avvocati In-house della principale compagnia aerea del paese è stato attivo sotto molti fronti, gestendo in particolare una complessa operazione che è stata al centro dell’attenzione mediatica per le importanti ripercussioni sul mercato del trasporto aereo.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR AUTOMOTIVE & TRANSPORT – in collaboration with Cleary Gottlieb
Domenico Galli – Trenitalia
L’avvocato è alla guida di un nutrito gruppo di legali, composto da circa 60 persone. Ha seguito diverse partnership strategiche per l’azienda a livello internazionale, sia in Europa per l’integrazione della rete tra stati che fuori dal continente per raggiungere uno dei mercati più vasti al mondo di turisti interessati a viaggiare in Italia.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR BANKS & FINANCIAL INSTITUTIONS – in collaboration with Legance
UniCredit
Il team In-house del noto gruppo bancario italiano è stato protagonista di numerose operazioni, tra le più recenti ed impattanti possiamo citare l’acquisizione di una quota importante di un grande gruppo bancario tedesco, aumentando l’integrazione europea del sistema bancario.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR BANKS & FINANCIAL INSTITUTIONS – in collaboration with Legance
Antonia Cosenz – Banco BPM
La responsabile dell’ufficio legale interno dirige un team di oltre 200 professionisti, curando numerose operazioni cruciali per l’attività del gruppo italiano. Tra queste, la formazione di una joint venture per creare una realtà indipendente tra i principali player nel settore dei pagamenti digitali.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR CHEMICAL & PHARMACEUTICAL – in collaboration with Clifford Chance
Eli Lilly and Company
Il team legale si è trovato ad affrontare alcuni progetti chiave volti a potenziare la pipeline futura, lavorando in sinergia con il team globale, il business e le funzioni competenti per garantire che le operazioni messe in atto si perfezionassero correttamente.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR CHEMICAL & PHARMACEUTICAL – in collaboration with Clifford Chance
Ulisse Spada – DiaSorin
Sotto la guida dello stimato professionista, la società ha affrontato diverse sfide complesse, tra cui un contenzioso che si è concluso con successo con l’annullamento di un’ingente sanzione.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR CONSUMER GOODS MANUFACTURING – in collaboration with Deloitte Legal
Gruppo Giochi Preziosi
Orientato al business, il team è capace di gestire le questioni legali di un’azienda leader nel suo settore di attività, garantendo sempre una advisory puntuale ed efficace.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR CONSUMER GOODS MANUFACTURING – in collaboration with Deloitte Legal
Valentina Ranno – L’Oréal Italia
L’avvocata della grande multinazionale ha seguito, dal lato italiano, una delicata operazione di acquisizione di un brand particolare per gli standard della company, curandone l’integrazione nel nostro paese con la relativa creazione di una struttura adeguata a questa nuova sfida.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR E-COMMERCE & RETAIL
DHL
Il team In-house si caratterizza per la cura scrupolosa nei dettagli e per una comunicazione precisa e trasparente svolgendo un ruolo cruciale nel guidare le decisioni aziendali.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR E-COMMERCE & RETAIL
Fabrizio Giuseppe Manzi – Italiaonline
Il professionista si distingue per la conoscenza delle più svariate problematiche legate al business del digital advertising. Ha la capacità di individuare ed analizzare le criticità legali individuando la soluzione business con l’obiettivo di eliminare o minimizzare il rischio “legal”.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR ENERGY – in collaboration with Gebbia Bortolotto
Plenitude
Il team di esperti avvocati è stato molto attivo, gestendo diverse operazioni sia in Italia con l’installazione di nuova potenza produttiva da fonti rinnovabili che all’estero con partnership strategiche per la fornitura di servizi.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR ENERGY – in collaboration with Gebbia Bortolotto
Stefano Brogelli – Axpo Italia
Il general counsel è stato cruciale nello sviluppo dell’azienda, soprattutto per aver messo in piedi una nuova società in seno al gruppo per la commercializzazione dell’energia elettrica agli utenti domestici, che sarà tra i player di riferimento di settore in Italia.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR ENTERTAINMENT & SPORTS – in collaboration with SWOT Legal
AS Roma
Il team legale della società calcistica è, per la stessa natura del business, costantemente attivo nel concludere operazioni dai valori multimilionari nell’ambito delle sessioni di calciomercato che nella contrattazione di sponsorizzazione, entrambe le attività direttamente collegate alla redditività dell’azienda.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR ENTERTAINMENT & SPORTS – in collaboration with SWOT Legal
Marcello Dolores – Warner Bros. Discovery
Con un’esperienza ventennale nel mondo dei media avendo lavorato in alcune delle maggiori companies del settore, il professionista si distingue per la sua competenza nella gestione delle joint ventures e per le attività di business development.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR FASHION, LUXURY, DESIGN
Dolce & Gabbana
Il gruppo di legali della nota maison italiana è stato molto attivo sia nell’acquisizione di brand che in collaborazioni con altri marchi propedeutiche a consolidare la visibilità del marchio sul mercato, come la recente partnership strategica pluriennale effettuata con un noto produttore di lenti.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR FASHION, LUXURY, DESIGN
Angelica Ruggeri – Golden Goose
Professionista nota e stimata, è alla guida di un ufficio legale che supporta tutti i dipartimenti aziendali, sia in Italia che all’estero, operando come business partner nel fornire consulenza e assistenza legale con un approccio proattivo e pratico.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR FINANCE – in collaboration with Parola Associati
Crédit Agricole CIB
Il team del noto gruppo bancario ha seguito una delle più rilevanti e innovative operazioni finanziarie, ovvero il finanziamento tramite linea di credito rotativa collegata ad obbiettivi sostenibili per oltre 3 miliardi euro ad uno dei maggiori operatori del trasporto in Italia.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR FINANCE – in collaboration with Parola Associati
Laura Segni – IMI CIB
La general counsel è una figura chiave essendo ampiamente conosciuta e stimata in ambito In-house, possiede un track record di qualità che comprende incarichi di grande responsabilità.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR FOOD & BEVERAGE
Lavazza
Il gruppo di legali interni della storica azienda ha seguito un’importantissima operazione sui mercati di capitali, acquistando con un partner strategico, le quote dello stesso sul mercato per arrivare ad un delisting dell’oggetto dell’offerta.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR FOOD & BEVERAGE
Fabio Di Fede – Campari Group
Guida il team legale di un’azienda che ha intrapreso diversi progetti ambiziosi, tra cui l’acquisizione di vari marchi stranieri. Gli aspetti legali di queste operazioni sono stati curati da professionisti altamente competenti.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR HIGH TECH – in collaboration with Orsingher Ortu
HPE
Il team della multinazionale, tutto al femminile, si è contraddistinto per un’elevata professionalità e comprensione dell’industry. Nell’ultimo anno hanno portato a segno un’acquisizione in Italia, strategica per l’impresa tecnologica americana, rafforzando la propria leadership nella connettività wireless.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR HIGH TECH – in collaboration with Orsingher Ortu
Marilù Capparelli – Google
La rinomata general counsel della mega corporation oltreatlantica è stata la coordinatrice di un team composto dai suoi colleghi italiani, irlandesi e dal dipartimento litigation internazionale della sua azienda per un contenzioso contro l’autorità garante conclusosi con una sentenza storica per le big tech.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR INDUSTRIAL – in collaboration with CastaldiPartners
AVIO
Il team di legali dell’azienda attiva nell’industria aeronautica è stato coinvolto attivamente nella crescita dell’ultimo anno, curando diverse partnership strategiche, che amplieranno il mercato dell’azienda negli Stati Uniti.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR INDUSTRIAL – in collaboration with CastaldiPartners
Fabio Fagioli – MAIRE
Lo stimato professionista con il suo team ha ottenuto risultati rilevanti per la crescita e l’espansione dell’azienda, curando la gestione di appalti e negoziazioni contrattuali in nuove regioni, riducendo i rischi legati a nuovi progetti.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & CONSTRUCTIONS – in collaboration with Watson Farley & Williams
ArcelorMittal
Il team In-house ha dimostrato notevole dinamismo e competenza, offrendo un contributo decisivo alla crescita dell’azienda. I professionisti si distinguono per rapidità, precisione e un costante orientamento verso gli obiettivi strategici.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & CONSTRUCTIONS – in collaboration with Watson Farley & Williams
Alessandra Battaglia – FINCANTIERI
L’esperta general counsel gestisce un team di massimo rilievo ed è stata impegnata, nel solo corso dell’ultimo anno, in operazioni dall’enorme valore economico, sociale e geopolitico.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR INSURANCE
Generali
Il team In-house ha dimostrato notevole competenza e agilità nella gestione di varie operazioni, che hanno svolto un ruolo chiave nel promuovere la crescita della società sia a livello nazionale che internazionale.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR INSURANCE
Diana Allegretti – Zurich Insurance
La professionista dirige un team di avvocati esperti e competenti, che ha dimostrato di saper utilizzare efficacemente strumenti innovativi basati sull’IA generativa ed ha contribuito all’adozione di modelli di business che permettano una vasta digitalizzazione del processo assicurativo.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR OIL & GAS
Italgas
Il team legale dell’azienda italiana è stato molto attivo in operazioni corporate di peso nell’ultimo anno, in particolare ha concluso di recente un’operazione mastodontica che la porterà tra i primi player europei nella distribuzione di gas metano.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR OIL & GAS
Umberto Baldi – Snam
L’esperto avvocato guida una squadra molto corposa di capaci avvocati, gestendo situazioni molto complesse come, ad esempio, l’installazione di infrastrutture strategiche per far fronte alla crisi energetica scaturita dalla situazione internazionale in tempi record.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR PUBLIC UTILITIES – in collaboration with Grimaldi Alliance
a2a
Il dipartimento legale si caratterizza per una meticolosa cura dei dettagli e una comunicazione chiara ed efficace. Grazie a eccellenti capacità di sintesi, il team fornisce un supporto essenziale nel guidare il processo decisionale aziendale.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR PUBLIC UTILITIES – in collaboration with Grimaldi Alliance
Massimiliano Abramo – Iren
Il professionista è un nome molto apprezzato nel mercato In-house dell’energia. Ha una comprovata esperienza, track record di alto profilo e quest’anno ha ottenuto risultati eccellenti in complesse transazioni.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR REAL ESTATE – in collaboration with Dentons
DeA Capital Real Estate
Il nutrito team di avvocati del fondo di real estate è stato fondamentale per lo sviluppo e la gestione di strumenti di finanza immobiliare e nell’innovazione delle linee di prodotto per accogliere le esigenze degli investitori sia nazionali che internazionali.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR REAL ESTATE – in collaboration with Dentons
Roberto Mastrorosa – Prelios
L’avvocato ha curato operazioni della massima importanza in ogni asset class. Tra le moltissime, una delle operazioni più importanti chiuse nell’ultimo periodo è l’acquisto di due ex scali ferroviari in una nota città italiana per urbanizzazioni in entrambi i casi da migliaia di metri quadrati.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR RENEWABLES
ERG
Il team legale ha facilitato l’ingresso dell’azienda nel nuovo mercato delle energie rinnovabili transnazionali. Allo stesso tempo, gli avvocati hanno supportato la transizione del gruppo verso un modello di business esclusivamente eolico e solare, garantendo la conformità agli obiettivi industriali.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR RENEWABLES
Antonio Adami – Recurrent Energy
Focalizzandosi su una visione a lungo termine, il noto professionista alla guida del dipartimento legale si impegna costantemente a creare valore e influenzare il successo dell’organizzazione, prevedendo una crescita continua.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR SERVICES & CONSULTANCY – in collaboration with DiliTrust
Engineering Group
Il team è stato molto attivo nel garantire l’adeguamento alle novità normative rilevanti sul tema della digitalizzazione, nonché elevando la governance del gruppo alle best practice, curando delicate operazioni finanziarie, strategiche alla crescita della società e assistendola nella partecipazione con successo a gare di interesse pubblico rilevante.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR SERVICES & CONSULTANCY – in collaboration with DiliTrust
Lodovico Bianchi Di Giulio – BIP
Sotto la guida dell’esperto avvocato, il team ha partecipato a numerose acquisizioni e ha monitorato da vicino le iniziative di compliance per migliorare l’integrazione a livello sia italiano che internazionale. La sua leadership è stata fondamentale per guidare queste iniziative strategiche.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR SUSTAINABILITY
Tenova
Lavorando in modo collaborativo, il team In-house guida la strategia di sostenibilità dell’azienda, dimostrando grande attenzione e conoscenza dei temi ESG.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR TMT & PUBLISHING – in collaboration with Orsingher Ortu
Vodafone Italia
Il team utilizza soluzioni legal tech innovative e approcci basati sui dati per aumentare la produttività e gestire i rischi legali nel settore TMT. Integrando l’IA nella ricerca e sviluppando piattaforme per la risoluzione online delle dispute, mira a migliorare l’efficienza operativa e supportare gli obiettivi strategici dell’organizzazione.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR TMT & PUBLISHING – in collaboration with Orsingher Ortu
Emiliano Berti – Nokia
Avvocato con oltre 20 anni di esperienza nel settore TMT, riconosciuto e apprezzato per le soluzioni innovative e la consulenza strategica che porta a cambiamenti duraturi e risultati significativi.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR COMPLIANCE – in collaboration with KPMG
illimity
Il team compliance ha contribuito al costante processo di crescita del gruppo, indirizzando, secondo un approccio di “compliance by design”, tutti i nuovi progetti e iniziative.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR COMPLIANCE – in collaboration with KPMG
Valentina Barbella – ALSTOM Ferroviaria
Sotto la sua guida il team compliance è stato in grado di conseguire numerosi risultati, come l’introduzione di un nuovo processo per la valutazione dei profili di CSR/Human Rights e di processi di verifica e validazione di alcune specifiche categorie di fornitori.
TEAM OF THE YEAR HR – in collaboration with LabLaw
Borsa Italiana
Il team HR ha attivamente promosso varie iniziative, incluso il lancio del programma di tirocinio “Unlock Your Future”, che ha coinvolto 17 laureate in economia e ingegneria, le quali hanno ricevuto supporto continuo da professionisti dei settori finanziario e tecnologico, diventando un bacino di talenti per il gruppo.
DIRECTOR OF THE YEAR HR – in collaboration with LabLaw
Roberto Zecchino – Bosch
Il noto professionista guida numerose iniziative per migliorare il coinvolgimento dei dipendenti e allineare le strategie HR con gli obiettivi aziendali.
TEAM OF THE YEAR TAX
SEA Milan Airports
L’esperienza del team e l’approccio multidisciplinare hanno permesso una pianificazione e un’ottimizzazione efficaci delle strutture giuridiche e negoziali per operazioni complesse, garantendo una gestione completa dei significativi impatti fiscali.
DIRECTOR OF THE YEAR TAX
Claudio Feliziani – De Agostini
Il professionista vanta una vasta esperienza nella gestione dei complessi profili fiscali nell’ambito di operazioni societarie, fornendo approfondimenti strategici e una consulenza puntuale.
TEAM OF THE YEAR FINANCE & ADMINISTRATION – in collaboration with Legance
Nextalia
Negli ultimi sei mesi, il team della piattaforma di investimento ha gestito efficacemente una varietà di progetti di alto profilo, dimostrando un’eccezionale competenza tecnica.
PROFESSIONAL OF THE YEAR FINANCE & ADMINISTRATION – in collaboration with Legance
Paolo Fietta – Artsana Group
Il professionista ha gestito iniziative finanziarie e aziendali che hanno rafforzano la leadership globale dell’azienda nel settore della genitorialità.
CHAIRMAN & CEO OF THE YEAR – in collaboration with Legance
Simona Alberini – ABB
La professionista è un nome noto e stimato. Si distingue il suo know-how e per la capacità di gestione di nuovi processi nel settore tecnologico.
SECRETARY OF THE BOARD OF THE YEAR – in collaboration with Legance
Giuseppe Catalano – Generali
Professionista riconosciuto e apprezzato, ricopre il ruolo di segretario del consiglio di amministrazione dal 2015, occupandosi del coordinamento delle attività legate alla governance aziendale. È anche autore di numerosi articoli scientifici in diversi ambiti del diritto civile e commerciale.
WOMAN SECRETARY OF THE BOARD OF THE YEAR
Domenica Lista – Leonardo
La professionista è nota nel panorama nazionale, è segretaria del consiglio di amministrazione dell’importante azienda italiana da oltre un anno, curando tutte le attività aziendali legate alla governance del colosso industriale.