Nextalia parte con il quarto fondo e riorganizza la funzione legale e compliance

Nextalia SGR – la società di gestione del risparmio fondata da Francesco Canzonieri insieme ad altri investitori istituzionali – parte con il fundraising del quarto fondo “Nextalia Capitale Rilancio” dopo poco più di tre anni dall’avvio delle attività e porta a termine la riorganizzazione interna della funzione legale e Compliance a seguito dell’ingresso di nuove risorse e forte della crescita interna.

In particolare, Davide Romeo (in foto a sinistra), in Nextalia da ormai quasi due anni, è diventato dal 1° giugno 2024 responsabile compliance. Il professionista ha dapprima ricoperto il ruolo di associate legal&compliance, acquisendo piena autonomia nella gestione delle tematiche di controllo della conformità e approfondita conoscenza dell’assetto societario di Nextalia, con particolare riguardo alla struttura delle politiche e policy interne. Al fine di garantire continuità nelle attività della funzione compliance dopo la riorganizzazione interna, nell’ottica anche di valorizzare le proprie risorse, è stata affidata a Davide Romeo la responsabilità di monitorare e valutare l’adeguatezza e l’efficacia delle procedure adottate da Nextalia per assicurare il costante rispetto delle disposizioni normative applicabili, nonché di fornire consulenza e assistenza quotidiana in ambito compliance a tutto il personale.

La funzione legale si rafforza inoltre con l’ingresso di Federica Raspagni (in foto a destra) nel ruolo di responsabile affari societari. Prima di unirsi a Nextalia, Raspagni ha ricoperto ruoli analoghi all’interno del gruppo DeA Capital. Si occuperà ora delle attività di segreteria societaria e corporate governance a supporto degli organi sociali di Nextalia, dei fondi gestiti e delle diverse portfolio company, coordinando il relativo funzionamento, curando le attività di verbalizzazione e fornendo assistenza nell’espletamento degli adempimenti avanti alle Autorità di Vigilanza.

La responsabilità della funzione legale resta in capo a Benedetta Volpi, che assume il ruolo di general counsel, con l’obiettivo di consolidare il presidio legale interno con l’assunzione di altre due risorse senior entro la fine dell’anno.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE