Juwi, Serena Corbetta nominata head of legal and compliance
Serena Corbetta (in foto) è stata promossa al ruolo di head of legal and compliance per l’Italia di Juwi, azienda attiva nel settore delle energie rinnovabili.
La professionista si occupa della gestione di tutte le tematiche legali in maniera trasversale rispetto a tutti i dipartimenti della business unit, con particolare coinvolgimento nelle tematiche di business e governance, dirigendo un team composto da una risorsa interna e due esterne in secondment. Ha curato l’adozione del modello 231 e l’adeguamento alla realtà italiana e l’implementazione delle procedure di compliance di gruppo.
Entrata in Juwi nel 2021 con il ruolo di legal counsel per l’Italia, riporta direttamente all’amministratore delegato (line reporting) e al general counsel (funcional reporting).
In passato ha svolto la libera professione per dieci anni in studi legali boutique, specializzandosi in diritto dell’ambiente a 360 gradi (l’avvocata ha peraltro conseguito un LLM in international environmental law presso l’American University, Washington College of Law, e un dottorato di ricerca presso l’Università Bocconi in Business Law con focus sulle tematiche concorrenziali nella filiera della gestione dei rifiuti) e successivamente nel diritto dell’energia, incluso il contenzioso.
Ha recentemente conseguito anche il diploma relativo al General Management Program, prodromico al conseguimento dell’EMBA presso la ESCP business school di Torino.