Manuela Acler è la nuova chief general counsel di Cassa Centrale Banca

Manuela Acler assumerà la responsabilità della direzione general gounsel di Cassa Centrale Banca, a diretto riporto dell’amministratore delegato Sandro Bolognesi, con decorrenza dal prossimo 1 ottobre.

La nuova direzione, composta dall’area affari societari e partecipazioni e dall’area legale, nasce con l’obiettivo di costituire il punto di sintesi nella gestione delle tematiche di corporate governance, legali e societarie.

In linea con le best practices di sistema, il ruolo di Acler si focalizzerà soprattutto nella tutela degli interessi societari e giuridici del gruppo, a supporto degli obiettivi fissati dal Piano Strategico 2023-2026.

Il profilo

Dopo aver esercitato la libera professione di avvocato, la neo chief general counsel ha iniziato il suo percorso professionale all’interno di Cassa Centrale Banca nel gennaio 2019. Qui ha maturato un’esperienza via via più ampia sui temi legali, societari e di compliance in ambito bancario, contribuendo in modo significativo alle iniziative che hanno portato all’avvio operativo del Gruppo Bancario Cooperativo.

In qualità di chief compliance officer di gruppo ha efficacemente organizzato e diretto la funzione Compliance nei primi anni del gruppo, consolidando le relazioni con le banche affiliate.

Martignoni sostituisce Acler nella funzione compliance

La guida della funzione compliance verrà adesso assunta ad interim da Paolo Martignoni, responsabile del servizio metodologie pianificazione e reporting, in staff alla direzione compliance dal 2018.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE