Legalcommunity Litigation Awards 2023, tutti i vincitori

Allo Spazio Antologico degli East End Studios di Milano si sono svolti i Legalcommunity Litigation Awards 2023. La cerimonia è stata l’occasione per scoprire le eccellenze del mercato legale dei contenziosi, sia giudiziali che arbitrali.

La quarta edizione dell’evento, organizzata da Legalcommunity.it, ha visto il conferimento dei riconoscimenti attribuiti dalla giuria alle eccellenze che nel corso dell’anno si sono distinte maggiormente per reputazione e attività.

Di seguito, la lista dei vincitori con le relative motivazioni.

LAW FIRM OF THE YEAR

Dentons

La firm può vantare un team di litigator di primissimo livello composto da più di 30 professionisti con nomi noti nei fori italiani dove lo studio ha dimostrato competenza ed affidabilità in ogni campo del contenzioso. Il nutrito team segue con continuità clienti leader in disparati settori di attività.

LAWYER OF THE YEAR

Carlo Pavesi – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

L’avvocato è una presenza arcinota nei tribunali della penisola dove ha preso parte a numerosissimi casi di contenzioso per importantissimi clienti. Particolarmente rinomato il suo lavoro, negli ultimi 12 mesi, per note banche d’affari assistite in casi che hanno ricevuto particolare eco mediatica.

LAW FIRM OF THE YEAR CORPORATE LITIGATION

Clifford Chance

Lo studio vanta un importantissimo network internazionale che ha portato il team italiano a prestare la propria consulenza a note aziende multinazionali in casi di contenzioso dal valore di svariati miliardi di euro.

LAWYER OF THE YEAR CORPORATE LITIGATION

Stefano Parlatore – Legance

L’avvocato è un nome noto del contenzioso aziendale e nell’ultimo periodo ha seguito importanti clienti attivi in diverse industry tra cui energy, finance e infrastrutture in casi di contenzioso molto rilevanti economicamente, portati a termine con successo in fase giudiziaria.

LAW FIRM OF THE YEAR COMMERCIAL LITIGATION

Gianni & Origoni

La firm italiana può vantare una numerosa squadra composta da oltre 60 professionisti, tra cui 12 partner. Il team ha preso le parti di numerose aziende di notevole fama, anche multinazionali straniere, attive nelle più svariate industry.

LAWYER OF THE YEAR COMMERCIAL LITIGATION

Alfredo Craca – FIVELEX

Il professionista è stato molto apprezzato da parte dei suoi clienti ed ha ricevuto anche riscontri positivi da colleghi competitors. In materia di contenzioso commerciale ha seguito numerose e importanti società e banche d’affari.

LAW FIRM OF THE YEAR FINANCE LITIGATION

Cappelli RCCD

Il team di litigator dello studio composto da professionisti di peso ha ottenuto numerosi consensi sul mercato, soprattutto per l’expertise rivolta al mondo bancario e finanziario. In questo ambito assiste da sempre i maggiori operatori del settore.

LAWYER OF THE YEAR FINANCE LITIGATION

Enrico Castellani – Freshfields

L’avvocato, a capo della practice litigation del suo studio, ha seguito alcuni tra i gruppi bancari più importanti italiani e internazionali, in casi di contenzioso tra i più disparati sia nelle corti italiane che europee. Il suo nome ha uno standing ampiamente riconosciuto.

LAW FIRM OF THE YEAR CLASS ACTION

BonelliErede

Il team è tra i massimi esperti di uno strumento giuridico ancora poco utilizzato in Italia ed ha preso parte ad uno dei contenziosi collettivi più importanti tra quelli iniziati nel nostro paese, difendendo una nota realtà produttiva italiana da un’azione collettiva portata avanti da alcuni cittadini locali.

LAWYER OF THE YEAR CLASS ACTION

Francesca Gesualdi – Cleary Gottlieb

L’avvocata è una delle pioniere di questa specifica branca del contenzioso. Nell’ultimo periodo ha preso parte ad una class action intentata da alcuni azionisti di minoranza di una nota azienda attiva nell’energy, riuscendo ad ottenere l’inammissibilità della stessa in aula.

LAW FIRM OF THE YEAR PRODUCT LIABILITY

Gianni & Origoni

Il team rappresenta top player italiani e internazionali che spaziano dalla tecnologia ai servizi finanziari, dall’industria manifatturiera all’energy. I professionisti dedicati alla materia sono ritenuti tra i più esperti del mercato.

LAWYER OF THE YEAR PRODUCT LIABILITY

Francesca Rolla – Hogan Lovells

L’avvocata è una litigator molto esperta, con una considerevole esperienza anche negli arbitrati. Tra i suoi molti clienti si annoverano multinazionali attive in svariati settori, in particolare energy e life sciences, per le quali ha seguito importanti casi di responsabilità da prodotto, sia in sede civile che penale.

LAW FIRM OF THE YEAR REAL ESTATE

CBA

Lo studio vanta una notevole expertise nel contenzioso immobiliare e nel corso dell’ultimo anno ha seguito casi complessi per conto di noti operatori del settore. I professionisti sono reattivi, preparati e autorevoli in tribunale.

LAWYER OF THE YEAR REAL ESTATE

Francesca Petronio – Allen & Overy

La professionista, a capo del dipartimento di litigation, è molto attiva e competente nel mercato real estate. Ha difeso con successo numerosi clienti, tra cui primarie realtà attive nell’intermediazione e servizi professionali immobiliari.

LAW FIRM OF THE YEAR INSOLVENCY

Molinari Agostinelli

Lo studio italiano è un vero e proprio punto di riferimento per le ristrutturazioni fallimentari a 360°, seguendo alcune delle operazioni più importanti di sistema negli anni. Negli ultimi 12 mesi, ad esempio, lo studio si è occupato del risanamento di un gruppo leader mondiale nell’ingegneria del sottosuolo.

LAWYER OF THE YEAR INSOLVENCY

Valeria Mazzoletti – Orsingher Ortu

L’avvocata è un nome noto del contenzioso in Italia e può vantare importanti clienti soprattutto nell’ambito delle istituzioni finanziarie per le quali spesso cura ristrutturazioni e fallimenti in sede giudiziale.

LAW FIRM OF THE YEAR INSURANCE

DAC Beachcroft

La law firm internazionale è sbarcata di recente sul suolo italiano con una forte specializzazione sulle assicurazioni internazionali e nazionali seguite a tutto tondo passando anche per la fase di contenzioso, molto comune nel settore.

LAWYER OF THE YEAR INSURANCE

Matteo Cerretti – DWF

L’avvocato è l’Insurance Commercial Director EMEA del suo studio ed è membro dell’Insurance Executive Board. È riconosciuto come massimo esperto del diritto assicurativo, settore in cui spesso segue contenziosi di rilevanza economica e mediatica.

LAW FIRM OF THE YEAR DEFAMATION

Grande Stevens

Lo studio ha un know how specifico su fatti di rilevanza penale con clienti tra i più noti sul panorama industriale italiano. Sovente si trova a difendere reputazione e onorabilità di importanti clienti, siano essi persone fisiche o giuridiche.

LAWYER OF THE YEAR DEFAMATION

Sara Biglieri – Dentons

La professionista, a capo del dipartimento di litigation e con un’expertise trasversale in materia di contenzioso, negli ultimi mesi ha condotto il suo team in importanti casi di diffamazione difendendo note realtà in svariati casi, sia in sede civile che penale.

LAW FIRM OF THE YEAR NATIONAL ARBITRATION

Chiomenti

Negli ultimi 12 mesi lo studio italiano ha avviato una practice specifica per gli arbitrati, che si è rilevata essere moto strategica per la crescita della firm. I responsabili della practice sono noti e stimati nell’arbitrato domestico e internazionale e hanno seguito diversi casi di notevole importanza.

LAWYER OF THE YEAR NATIONAL ARBITRATION

Ferdinando Emanuele – Cleary Gottlieb

Il suo focus di attività si concentra sul contenzioso e sull’arbitrato nazionale e internazionale, in particolare in ambito civile, commerciale e della concorrenza. Ha difeso numerose società italiane e straniere in complesse controversie e procedimenti arbitrali. In questa practice è considerato una star.

LAW FIRM OF THE YEAR INTERNATIONAL ARBITRATION

Curtis

La law firm è specializzata negli arbitrati internazionali e, solo negli ultimi 12 mesi, ha seguito numerosissimi casi per aziende multinazionali e governi di tutto il mondo con valori in gioco enormi, si parla infatti di commesse pubbliche di svariati miliardi di euro nella maggior parte dei casi.

LAWYER OF THE YEAR INTERNATIONAL ARBITRATION

Cecilia Carrara – Legance

Grazie anche alla sua esperienza, negli ultimi 12 mesi lo studio ha acquisito nuovi mandati rilevanti nel campo dell’arbitrato internazionale. L’avvocata è stata nominata tre volte come arbitro di emergenza in complessi casi soggetti a diverse leggi e regole di arbitrato.

LAW FIRM OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME

de Castiglione Ingraffia Zanchi e Associati

Lo studio di penalisti ha seguito numerosi importanti clienti privati e corporate del panorama nazionale con ottimi risultati in casi spesso delicati anche per l’elevata risonanza mediatica che hanno avuto.

LAWYER OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME

Federica Rinaldini – Studio Legale Rinaldini

L’avvocata è una penalista molto affermata che segue numerosi clienti in Italia. Nell’ultimo anno, tra i molti, ha seguito un caso particolarmente importante con una enorme eco mediatica per via gli attori coinvolti.

LAW FIRM OF THE YEAR ANTITRUST – PUBLIC ENFORCEMENT

Chiomenti

Il team ha vasta esperienza in materia d’antitrust ed ha seguito quest’anno uno dei contenziosi più importanti dell’anno. I professionisti hanno competenze trasversali e una profonda conoscenza dei settori merceologici dei clienti, tra cui automotive, media, infrastrutture, banche e assicurazioni.

LAWYER OF THE YEAR ANTITRUST – PUBLIC ENFORCEMENT

Emilio De Giorgi – Allen & Overy

Il professionista è un competition litigator di notevole fama e, negli ultimi 12 mesi, ha prestato la propria consulenza ad un importantissimo cliente in uno dei casi di maggior importanza a livello nazionale per un valore di svariati miliardi di euro.

LAW FIRM OF THE YEAR ANTITRUST – PRIVATE ENFORCEMENT

Pavia e Ansaldo

Il team assiste con continuità primarie aziende nazionali e straniere in materia di diritto della concorrenza. Particolarmente rilevante è stata quest’anno l’attività di contenzioso per clienti attivi in diversi settori, come aviation, telecom e pharma.

LAWYER OF THE YEAR ANTITRUST – PRIVATE ENFORCEMENT

Enrico Adriano Raffaelli – Rucellai & Raffaelli

Il name partner della firm italiana presta assistenza a multinazionali italiane e straniere attive in diverse industry, tra cui media, retail, food & beverage. Nel corso dell’ultimo anno ha ottenuto diversi successi, vincendo complesse cause in materia antitrust a beneficio dei propri assistiti. 

LAW FIRM OF THE YEAR UNFAIR TRADE PRACTICES & UNFAIR COMPETITION

Eversheds Sutherland

Negli ultimi 12 mesi la firm ha difeso noti clienti in cause complesse e delicate come quella della presunta pubblicità ingannevole. Il team ha dimostrato notevole competenza tecnica e conoscenza della materia.

LAWYER OF THE YEAR UNFAIR TRADE PRACTICES & UNFAIR COMPETITION

Stefano Grassani – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

L’avvocato, nome noto e stimato, a guida del suo team ha seguito storici clienti dello studio, tra cui una nota società di telecomunicazioni, in relazione a una serie di complesse azioni legali antitrust.

LAW FIRM OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION – PROCUREMENT

Lipani Catricalà & Partners

Lo studio vanta una consolidata esperienza in materia di contenzioso amministrativo, con decine di casi importanti nel solo ultimo anno dove ha preso le difese di pubbliche amministrazioni in materia di appalti pubblici.

LAWYER OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION – PROCUREMENT

Mauro Pisapia – Simmons & Simmons

L’avvocato, esperto amministrativista, ha seguito noti clienti in contenziosi contro la pubblica amministrazione riguardante gare pubbliche d’appalto. Secondo il mercato è un vero team leader, con un approccio diretto e proattivo.

LAW FIRM OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION – CONSTRUCTION/URBAN PLANNING/ENVIRONMENT

Bertacco Recla & Partners

Lo studio, specializzato in diritto amministrativo e forte di un track record di qualità, segue moltissime realtà in ambito immobiliare. Il team dimostra sul campo una elevata conoscenza tecnica della materia.

LAWYER OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION – CONSTRUCTION/URBAN PLANNING/ENVIRONMENT

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

L’avvocato amministrativista ha seguito con successo numerosi e rinomati clienti operanti in diverse industry nelle loro controversie contro la pubblica amministrazione.

LAW FIRM OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION – ENERGY

Todarello & Partners

Lo studio di avvocati amministrativi ha una particolare esperienza in ambito energy. Presente su tutta la filiera può contare su clienti tra i principali attori di questa categoria, rappresentandoli sia di fronte alle Autorità regolatorie che giurisdizionali.

LAWYER OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION – ENERGY

Elvezio Santarelli – Watson Farley & Williams

L’avvocato, head della practice di litigation della law firm, ha guidato il suo team complessi casi per conto di noti operatori attivi nella produzione elettrica da fonti rinnovabili.

LAW FIRM OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION – TLC

Deloitte Legal

Lo studio assiste alcuni tra i maggiori operatori di telefonia fissa e mobile del mercato nazionale e comunitario. L’assistenza prestata spazia dalle problematiche regolatorie nei rapporti con le autorità regolatorie competenti, nonché alle questioni in materia di assegnazione delle frequenze e dei rapporti con l’utenza.

LAWYER OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION – TLC

Ilario Giangrossi – Grimaldi Alliance

L’esperto avvocato segue il settore delle telecomunicazioni a 360°, con importanti clienti seguiti in sede giudiziaria amministrativa in svariati ambiti, dall’assegnazione delle frequenze all’installazione di nuove infrastrutture.

LAW FIRM OF THE YEAR TAX LITIGATION

Pirola Pennuto Zei e Associati

Lo studio è stato particolarmente attivo quest’anno nei contenziosi fiscali. Il team ha infatti assistito numerosi e importanti clienti attivi in diversi mercati come automotive, pharma, food, energy e telecom.

PROFESSIOAL OF THE YEAR TAX LITIGATION

Marco Cerrato – Maisto e Associati

Il professionista ha ricevuto numeri feedback ed è stato indicato dal mercato come uno dei massimi esperti della fiscalità nazionale. La sua attività riguarda anche il contenzioso fiscale dove ha ottenuto grandi successi.

BEST PRACTICE WILLS, TRUST AND ESTATES

Pedersoli Studio Legale

Grazie anche alla sua esperienza, negli ultimi 12 mesi lo studio ha acquisito nuovi mandati rilevanti nel campo dell’arbitrato internazionale. L’avvocata è stata nominata tre volte come arbitro di emergenza in complessi casi soggetti a diverse leggi e regole di arbitrato.

BEST PRACTICE INTERNATIONAL LITIGATION

Bergs & More

Durante il periodo di ricerca, il team ha gestito prestigiosi e complessi casi internazionali. Il core business del dipartimento è rivolto principalmente al commercial litigation.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE