Dario Scannapieco nominato presidente dell’Elti

Dario Scannapieco (in foto), amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti, sarà per il prossimo triennio il presidente dell’Elti (European Long Term Investors Association), associazione dei 32 principali istituti nazionali di promozione e istituti finanziari europei, ovvero le omologhe europee di CDP, compresa la Banca Europea per gli Investimenti.

La nomina, con decorrenza a partire dal mese di lulgio 2023, è stata decisa direttamente dai membri dell’Elti in occasione del decimo anniversario dell’Elti. Scannapieco prende il posto di Laurent Zylberberg, presidente durante il mandato appena conclusosi.

“È un grande onore per me essere stato nominato presidente di Elti e desidero ringraziare vivamente l’ex presidente, Laurent Zylberberg  e a tutti i membri dell’associazione per la fiducia e il sostegno in questo cammino. Elti rappresenta 32 banche di promozione nazionali e istituzioni finanziarie d’Europa, avendo raddoppiato il proprio numero di membri in soli 10 anni. Questa diversità di prospettive, unita al maggiore riconoscimento che l’associazione ha ottenuto in molti importanti forum europei, rappresenterà un elemento chiave per tenere il passo con le sfide economiche e geopolitiche future. Abbiamo oggi tracciato il nostro percorso per i prossimi 10 anni, con nuovi impegni di finanziamento per oltre 320 miliardi di euro nel 2022, risorse che ci consentiranno di sostenere strategicamente gli obiettivi strategici dell’UE, anche grazie a un ulteriore allargamento a nuovi membri. Non vedo l’ora di presiedere Elti e portare l’associazione al livello successivo: insieme possiamo fare di più”, ha commentato il neo presidente.

Il profilo

Scannapieco è amministratore delegato e direttore generale di Cassa Depositi e Prestiti e da luglio 2021 è amministratore delegato di CDP Reti. In passato è stato componente del consiglio degli esperti del Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano, ma anche direttore generale Finanza e Privatizzazioni dello stesso dicastero.

Dal 2007 al maggio 2021 Dario Scannapieco è stato Vicepresidente della Banca Europea per gli investimenti (BEI). È stato inoltre presidente del Fondo Europeo per gli investimenti dal 2012 al 2021.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE