Deloitte, via al Global CLO Program per supportare i general counsel

Deloitte lancia il Global CLO Program, una serie completa di offerte progettate per supportare i general counsel e i leader del mondo legale nell’intersezione tra legge, impresa, management, tecnologia e strategia.

Il nuovo programma è pensato appositamente per i chief legal officer (CLO) e si aggiunge alle altre proposte del Global Executive Program di Deloitte rivolte ai membri della C-Suite: il suo lancio rappresenta un ulteriore passo verso l’affermazione di Deloitte come fornitore di servizi di consulenza legale e di gestione aziendale, con una copertura globale che si estende in oltre 75 paesi.

Attraverso le offerte del Global CLO Program, i CLO avranno l’opportunità di immergere sé stessi e i loro team in attività di formazione, ricerca e trasformazione che riflettono la profonda conoscenza del ruolo e del settore da parte di Deloitte, oltre alle capacità tecniche dei suoi professionisti. Il programma è infatti specificamente progettato e focalizzato sugli obiettivi e sulle esigenze dei CLO e adattato al contesto delle pratiche aziendali e delle normative locali e regionali.

“Comprendiamo la forte esigenza dei general counsel di evolvere, di dismettere la veste di esperti legali o di gestione del rischio, per assumere un ruolo più strategico per il business, diventando chief legal Officer, specialisti legali che siano allo stesso tempo business partner e creatori di valore”, ha affermato Carlo Gagliardi (in foto), cui è stata attribuita la responsabilità del Global CLO Program. “Il CLO Program si colloca al crocevia tra la prospettiva legale e quella di business e rappresenta il nostro impegno a lungo termine per la trasformazione e la crescita del ruolo dei legali interni, aiutando i CLO a rimanere al passo con i cambiamenti del panorama legale globale e della funzione in-house. Il Global CLO Program costituisce per i nostri clienti una risorsa affidabile per la condivisione delle conoscenze e delle esperienze, la costruzione di una carriera e il networking con colleghi ed esperti nel campo legale e manageriale”.

Il Global CLO Program utilizzerà metodologie e strumenti già collaudati nel CLO Program statunitense di Deloitte, istituito nel 2015. “Il team del CLO Program statunitense è entusiasta di fungere da modello per i nostri colleghi a livello globale e di utilizzare anche la propria esperienza per sostenere l’espansione di questo programma d’impatto e di successo in diverse aree geografiche a livello internazionale”, ha affermato Don Fancher, US CLO Program Leader, “Il più ampio respiro internazionale del programma ci consentirà di continuare a supportare i clienti nel loro ruolo di responsabili del dipartimento legale.”.

La prima iniziativa del Global CLO Program prevede il lancio dell’EMEA Next Generation CLO Academy che si terrà a Milano (Italia) nel prossimo maggio 2023. Alcuni aspiranti GC e CLO sono stati invitati a partecipare all’evento, dove si parlerà di leadership, consapevolezza e opportunità di creare un’esclusiva rete di colleghi – il tutto progettato per preparare i partecipanti a ricoprire con successo il ruolo di CLO.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE