Tages Capital lancia il nuovo fondo: attivo il team interno

Tages Capital SGR ha annunciato il lancio di “Tages Helios Net Zero”, un nuovo fondo di investimento alternativo mobiliare riservato, con focus sulle opportunità nel mercato italiano ed europeo della transizione energetica e della decarbonizzazione. Quindi non solo energie rinnovabili per il terzo fondo vintage di Tages, ma anche biometano, idrogeno, smart cities ed economia circolare.

Attivo nell’operazione di lancio anche l’head of legal affairs di Tages Capital, Marcello Ciampi (in foto), che ha sottolineato: “La predisposizione e la negoziazione del regolamento del nuovo fondo, classificato come art. 9 dalla normativa SFDR, sono il risultato della collaborazione sinergica di più competenze e funzioni, ed hanno visto coinvolte in prima linea, oltre al direttore generale Daniele Spada, diverse professionalità della società di gestione, tra cui Paolo Galli e Andrea Vespasiano del team Acquisitions & Finance, il chief operating officer Francesca Maderi, il risk manager Luca Barbieri, l’head of sales and marketing Eugenio Vecellio e l’head of investor relations and sustainability Angela Racca”.

Gli investitori

Il fondo, che ha concluso ieri un primo round di raccolta da circa 200 milioni di euro, a fronte di target nell’ordine dei 750 milioni di euro, vede tra i suoi investitori diversi soggetti istituzionali come compagnie assicurative, casse di previdenza e banche, ma anche investitori privati.

Gli advisor legali esterni

BonelliErede ha assistito Tages Capital nella strutturazione del fondo e predisposizione del relativo regolamento di gestione nonché della documentazione ancillare, con un team guidato dal partner Federico Vezzani e coadiuvato dall’associate Matteo Novaretto.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE