Nextalia sgr acquisisce IBF: i legali interni e il nuovo ad

Come ha raccontato financecommunity.it, Nextalia SGR, per conto del fondo Nextalia Private Equity, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto da BF Agricola Società Agricola, società del gruppo che fa capo a BF, e da altri soci di minoranza, dell’intero capitale sociale di IBF Servizi, operatore di riferimento in Italia nei servizi di agricoltura di precisione, di innovazione tecnologica e nelle soluzioni software professionali per il settore agro-alimentare. Si prevede che il closing avvenga entro, e non oltre, il 28 febbraio 2023.

Attiva nell’operazione la legale in house Benedetta Volpi (in foto), che in Nextalia ricopre il ruolo di head of legal & compliance.

Gli advisor legali esterni

Nextalia si è poi avvalsa dell’assistenza di Orrick Herrington & Sutcliffe per gli aspetti legali corporate, dello Studio Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati per gli aspetti fiscali, dello Studio Tanzarella per i profili di diritto amministrativo, di Latham & Watkins come financing legal advisor, di EY-Parthenon per la business due diligence, di Ernst & Young per la financial & tax due diligence.

BF si è avvalsa dell’assistenza di BonelliErede per i profili corporate m&a.

Il nuovo amministratore delegato di IBF

Roberto Mancini, manager con lunga esperienza nell’ambito della tecnologia, dei servizi e della gestione di reti distributive, assumerà il ruolo di amministratore delegato di IBF.

Mancini viene da Cerved, dove negli ultimi sette anni ha ricoperto il ruolo di direttore commerciale ed è stato membro del consiglio di amministrazione di Cerved Information Solutions.

Come si può leggere dal suo profilo LinkedIn, il professionista ha maturato una ventennale esperienza nella gestione delle reti di vendita b2b e b2c lavorando in aziende come Wind e BT. Nei primi anni della sua carriera manageriale ha ricoperto ruoli strategici nel settore marketing e servizi al cliente in società come British Telecom ed Ener20, azienda specializzata nel fotovoltaico e prima in Italia per numero di installazioni, di cui è stato co-fondatore e ceo.

Roberto Mancini

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE