Nuovo general counsel in Biofarma: è Massimiliano De Santis
Massimiliano De Santis (in foto) da inizio dicembre è group general counsel di Biofarma. Nel nuovo ruolo riporta direttamente all’amministratore delegato del gruppo, Maurizio Castorina, e dirige una squadra che è per ora composta unicamente da Laura Gerrratana in qualità di legal counsel. Il progetto prevede un rafforzamento del team legale per garantire pieno supporto all’espansione delle attività del gruppo.
Grazie ad una carriera decennale come associate IP lawyer in FTCC, studio noto nel campo della pubblicità e della proprietà intellettuale, un’esperienza da Bird & Bird in diritto farmaceutico, 4 anni come senior legal counsel in Heineken e 3 anni come global legal director del gruppo multinazionale italiano Bolzoni, controllato dall’americana Hyster-Yale, ha maturato una vasta esperienza nella gestione delle maggiori problematiche in ambito commerciale, societario e della proprietà industriale. Ha poi una solida preparazione accademica con 3 master post laura, tra cui un LLM in IP alla WIPO ed un Executive MBA alla SDA Bocconi. Grazie a quest’ultimo, nello specifico, ha anche avuto la fortuna di poter crescere come manager, comprendere appieno le dinamiche aziendale e gli strumenti più efficaci per diffondere la cultura giuridica e la compliance attraverso veri e propri processi di “change management”.
Il suo dipartimento legale contribuirà ad accelerare la crescita del gruppo Biofarma all’estero, semplificando e consolidando i processi più complessi sotto il profilo della compliance, e supportando tutte le funzioni aziendali con soluzioni rapide e pragmatiche, orientate allo sviluppo delle attività del gruppo oltre che alla tutela delle sue persone, reputazione ed assets.