Legalcommunity IP&TMT Awards 2022, i vincitori
Al WJC di Milano si sono svolti i Legalcommunity IP&TMT Awards 2022. La cerimonia è stata l’occasione per celebrare le eccellenze del mercato legale italiano nei settori della proprietà intellettuale e delle telecomunicazioni.
La decima edizione dell’evento, organizzata da Legalcommunity.it, ha visto il conferimento dei riconoscimenti attribuiti dalla giuria alle eccellenze che nel corso dell’anno si sono distinte maggiormente per reputazione e attività.
Di seguito i vincitori di tutte le categorie con le relative motivazioni:
THOUGHT LEADERSHIP
Laura Orlando – Herbert Smith Freehills
Fondatrice della practice italiana di Herbert Smith Freehills. Poi capo del sector Life sciences della law firm a livello Emea. E adesso, si appresta a diventare global head dell’Ip.
STUDIO DELL’ANNO
Hogan Lovells
Studio attivo in tutte le specializzazioni, sia quelle del mondo IP che TMT. Nel team operano soci considerati delle vere e proprie star nelle rispettive aree di attività. Ha un rapporto consolidato con clienti nazionali e internazionali leader nei rispettivi mercati.
AVVOCATO DELL’ANNO
Massimiliano Mostardini – Bird & Bird
È considerato uno dei migliori avvocati IP e Life sciences, in Italia e a livello internazionale. Assiste regolarmente clienti e istituzioni pubbliche in controversie IP nazionali e paneuropee.
STUDIO DELL’ANNO IP
Trevisan & Cuonzo
Lo studio è riconosciuto leader del mercato IP, il team è attivo in tutti i settori ed è diventato punto di riferimento per i Big Pharma nel contenzioso brevettuale, oltre che per tutte le questioni relative a marchi, copyright e design per clienti attivi in vari settori.
AVVOCATO DELL’ANNO IP
Giovanni Guglielmetti – BonelliErede
L’esperienza del professionista copre tutti gli aspetti della proprietà intellettuale: dalle trattative relative a brevetti, marchi e nomi di dominio al contenzioso. Assiste aziende tradizionali ed emergenti, sia a livello nazionale che internazionale.
STUDIO DELL’ANNO TMT
Orsingher Ortu
Il TMT rappresenta il settore di punta dello studio in continua crescita: di recente sono stati infatti registrati otto nuovi ingressi. Attivo in tutte le specializzazioni della materia, con i suoi partner storici, assiste con continuità clienti leader nei settori di attività.
AVVOCATO DELL’ANNO TMT
Giangiacomo Olivi – Dentons
È uno degli avvocati più in vista e sicuramente tra i più apprezzati del mercato nel campo TMT per via delle sue competenze tecniche e per il suo approccio innovativo. È anche tra più attivi nella ricerca e fautore di numerose iniziative.
STUDIO DELL’ANNO TELECOMUNICAZIONI
Chiomenti
Il team è stato tra i più apprezzati dagli operatori del settore. Gli avvocati offrono consulenza su questioni di protezione dei dati, negoziazioni contrattuali e questioni normative, oltre a offrire supporto nei relativi procedimenti contenziosi.
AVVOCATO DELL’ANNO TELECOMUNICAZIONI
Nico Moravia – Freshfields
Il professionista si è distinto, nel corso dell’ultimo anno, per il suo contributo nella strutturazione e definizione delle procedure per l’utilizzazione dei fondi pubblici che il PNRR dedica allo sviluppo di reti a banda larga in Italia.
STUDIO DELL’ANNO MARCHI
Gattai, Minoli, Partners
Secondo i clienti, il dipartimento si distingue per l’assistenza che combina un approccio creativo accanto a quello più tradizionale. Tutto ciò per coprire al meglio i progetti riguardanti diversi diritti IP, in particolare della protezione dei marchi.
AVVOCATO DELL’ANNO MARCHI
Nino Di Bella – Gianni & Origoni
Si è distinto nella consulenza ad importanti marchi di Fashion & Leisure, tra i più importanti al mondo. La consulenza ha consentito la protezione del marchio nei pieni interessi dei clienti seguiti.
STUDIO DELL’ANNO BREVETTI
Simmons & Simmons
Il team è diventato punto di riferimento in diversi mercati ed è regolarmente coinvolto in contenziosi internazionali riguardanti brevetti di grande importanza.
AVVOCATO DELL’ANNO BREVETTI
Giovanni Galimberti – Bird & Bird
Il professionista è molto attivo sulla tutela dei brevetti, in particolare nei settori IT e Healthcare. Esperienza, conoscenza del mercato e grande acume sono i suoi punti di forza.
STUDIO DELL’ANNO INFORMATION TECHNOLOGY
Baker McKenzie
Il dipartimento è considerato tra i più quotati e attivi del mercato IT. Lo studio opera soprattutto nell’e-commerce, ed è particolarmente attivo nella protezione dei dati, GDPR, pagamento elettronico e sviluppo di app.
AVVOCATO DELL’ANNO INFORMATION TECHNOLOGY
Stefano Mele – Gianni & Origoni
L’avvocato è stato tra i più attivi in ambito IT, in particolare su questioni riguardanti la Cybersecurity. Si distingue per il suo track record e la reattività di intervento.
STUDIO DELL’ANNO PRIVACY
Panetta Studio Legale
Il team riscuote ampio consenso ed è riconosciuto tra i leader del mercato Privacy. Gestisce operazioni complesse in materia di trattamento dei dati in temi come marketing, trattamenti automatizzati, biometria e grandi trasferimenti internazionali di dati.
AVVOCATO DELL’ANNO PRIVACY
Stefano Mele – Gianni & Origoni
Considerato uno dei più autorevoli professionisti in Italia e all’estero in materia di Privacy. Ha maturato vent’anni di esperienza su questioni relative al proprio ambito di operatività ed ha prestato la propria assistenza su nuove tecnologie e privacy.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Franzosi Dal Negro Setti
Nel corso dell’anno è stato uno degli studi più attivi nel contenzioso IP, in particolare nel settore marchi e brevetti per noti clienti attivi in diversi settori.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Giovanni Galimberti – Bird & Bird
Ampiamente riconosciuto in Italia e in Europa per la sua esperienza in tutte le questioni di IP, in particolare nei contenziosi riguardanti brevetti, marchi, design, nomi a dominio, copyright e concorrenza sleale.
STUDIO DELL’ANNO LIFE SCIENCES
CBA
Lo studio ha assistito importanti attori del mercato in particolare del settore farmaceutico. Tra questi spicca una complessa cessione di un sito industriale a due diverse aziende farmaceutiche e nelle trattative per la realizzazione di un nuovo sito produttivo.
AVVOCATO DELL’ANNO LIFE SCIENCES
Laura Orlando – Herbert Smith Freehills
Tra i massimi esperti italiani in proprietà intellettuale in ambito farmaceutico, nel gennaio 2018 ha aperto la sede italiana dello studio e da allora il suo team si è affermato come leader in Italia nel life sciences. Assiste Big Pharma ed enti pubblici internazionali.
BEST PRACTICE PATENT & SUSTAINABILITY
PwC TLS
Lo studio ha assistito una nota multinazionale in complesse negoziazioni avvenute nel corso dell’esecuzione di un progetto che include uno studio di fattibilità su una nuova tecnologia volta ad ottenere una riduzione dell’impatto ambientale del ciclo produttivo.
STUDIO DELL’ANNO MEDIA
Cleary Gottlieb
Tra i più attivi nel settore con operazioni di grande rilevanza economica e mediatica. Secondo il mercato, i professionisti vantano un track record di assoluta qualità.
AVVOCATO DELL’ANNO MEDIA
Luca Rinaldi – Gianni & Origoni
Il professionista segue importanti operatori del settore, sia in Italia che all’estero, per questioni relative contratti, pareri, procedimenti amministrativi per ottenere permessi e autorizzazioni, nonché tutti i tipi di contenzioso sui contenuti audiovisivi.
STUDIO DELL’ANNO FASHION
Deloitte Legal
Lo studio è storicamente tra i più attivi nel mercato moda e lusso. Di recente ha assistito un fashion brand emergente fondato da una nota designer, in un complesso caso di trademark in Cina.
AVVOCATO DELL’ANNO FASHION
Niccolò Ferretti – Nunziante Magrone
Tra i professionisti più in vista e impegnati nel settore, ha seguito nel corso dell’ultimo anno numerosi contenziosi relativi a marchi e design per conto di brand conosciuti in tutto il mondo, dallo streetwear all’alta moda.
STUDIO DELL’ANNO FOOD
Legance
Lo studio si è distinto nel settore prestando assistenza a rinomati chef e assistendo un noto produttore di zucchero in progetti innovativi di comunicazione oltre ad aver conseguito una importante vittoria in materia di denominazione d’origine.
AVVOCATO DELL’ANNO FOOD
Agostino Clemente – Ughi e Nunziante
Ha ricevuto numerose segnalazioni positive dal mercato e si è distinto per la sua attività nel comparto food & beverage. Ha assistito, ad esempio, un noto produttore di vino in un complesso contenzioso contro un competitor per una questione relativa al marchio.
STUDIO DELL’ANNO DESIGN
Trevisan & Cuonzo
Lo studio assistite con continuità multinazionali attive in diversi settori in relazione a conteziosi riguardanti marchi e design salvaguardando il business dei propri clienti.
AVVOCATO DELL’ANNO DESIGN
Pietro Pouché – Herbert Smith Freehills
Apprezzato da clienti e competitor, il professionista ha seguito, tra l’altro, un contenzioso molto complesso riguardante i limiti della tutela dei diritti del design per oggetti dotati di una forma necessitata dalla loro funzione.
STUDIO DELL’ANNO PENALE IP
BonelliErede
Lo studio è molto attivo sulle controversie IP con importanti casi in diversi settori come automotive, editoria, sport e arte in cui ha difeso marchi che rappresentano l’eccellenza italiana nel mondo difendendone gli interessi.
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE IP
Antonio Bana – Bana Studio Legale
Uno dei penalisti più quotati in Italia, è molto attivo in cause dai risvolti penali riguardanti marchi, brevetti, design e tutela del know-how.
STUDIO DELL’ANNO DIGITAL TECH
Bird & Bird
Lo studio è storicamente attivo nel mondo digital tech e IT, ambito in cui assiste clienti molto importanti in operazioni complesse e tecnologiche.
AVVOCATO DELL’ANNO DIGITAL TECH
Valentina Bonomo – L&B Partners
Gestisce casi complessi per clienti italiani e internazionali, sia in contenzioso nazionale che internazionale e stragiudiziale. È una dei pochi avvocati in Italia con un expertise nel Technology Transfer, in particolare nei settori Life Science e Biotech.
STUDIO DELL’ANNO DIRITTO D’AUTORE
Orsinger Ortu
Lo studio assiste clienti di alto profilo su questioni relative il diritto d’autore affrontando tematiche molto complesse come: diritto degli editori di stampa per l’uso online delle pubblicazioni e utilizzo di contenuti protetti da parte di fornitori di servizi.
AVVOCATO DELL’ANNO DIRITTO D’AUTORE
Simona Lavagnini – LGV Avvocati
Assiste clienti leader nei settori di attività in contenziosi relativi il diritto d’autore. Da oltre 15 anni, assiste una nota multinazionale fornendo servizi legali stragiudiziali e contenziosi, sia nei contratti di licenza che nelle attività anticontraffazione.
STUDIO DELL’ANNO CONSULENZA/FILING
Studio Torta
È una delle società di filing più grandi per organico e una delle più strutturate per via del gran numero di sedi dislocate in tutto il territorio italiano.
STUDIO DELL’ANNO PUBBLICITA’
LCA
Il team è diventato un punto di riferimento del mercato per tutte le problematiche connesse al diritto della pubblicità. Gli ultimi 12 mesi sono stati caratterizzati dalla questione del greenwashing nell’automotive, nel primo caso italiano in materia.
AVVOCATO DELL’ANNO PUBBLICITA’
Elena Carpani – EY
Ha una vasta esperienza nel contenzioso in materia di concorrenza sleale, in particolare nel campo della etichettatura e dei prezzi dei prodotti di consumo. Si sta occupando anche di un nuovo fenomeno in voga ultimamente, il cosiddetto Metaverso.
STUDIO DELL’ANNO SPORT
Gianni & Origoni
Tra i più attivi e apprezzati del settore, il team si è occupato, tra l’altro, della distribuzione dei diritti audiovisivi riguardanti il mondo sportivo.
AVVOCATO DELL’ANNO SPORT
Marco Consonni – Orsingher Ortu
Riconosciuto dal mercato come un punto di riferimento nel settore, nel corso della sua carriera ha seguito casi storici per clienti noti a livello mondiale.
STUDIO DELL’ANNO E-SPORTS
C-Lex
Il mercato ha indicato a gran voce la leadership indiscussa dello studio nel mercato italiano dell’E-sport.
AVVOCATO DELL’ANNO E-SPORTS
Giulio Coraggio – DLA Piper
Grande esperto di IP&TMT con specializzazione nell’Internet of Things, dimostra competenza ed affidabilità su un tema di forte tendenza ed in continua rivoluzione; vanta pubblicazioni in materia di legislazione E-Sports a livello internazionale.
AVVOCATO DELL’ANNO EMERGENTE
Elena Ronda – L&B Partners
Managing associate dello studio dal 2020, la professionista ha maturato una notevole esperienza in materia di proprietà intellettuale, concorrenza e comunicazione commerciale e pubblicitaria.
STUDIO DELL’ANNO RISING STAR
Eversheds Sutherland
Grazie all’ingresso di una Partner esperta e stimata, la practice IP&TMT dello studio ha conquistato ampio consenso da parte del mercato.
STUDIO DELL’ANNO ARTE
CBM & Partners
Lo studio offre consulenza legale a numerosi clienti che hanno interesse nel mondo dell’arte: artisti, case d’asta, gallerie e mercanti d’arte, banche e fondazioni che curano o posseggono patrimoni artistici.
AVVOCATO DELL’ANNO ARTE
Massimo Sterpi – Gianni & Origoni
L’avvocato ha assistito clienti nell’ambito di fotografia, archeologia e pittura aiutando, tra le altre cose, a creare nuovi standard nel processo di riconoscimento di uno dei più importanti artisti moderni italiani.
DIGITAL COMMUNICATION PROJECT
LawPills
I due soci fondatori si aggiudicano il premio Digital Communication Project grazie a LawPills, un’iniziativa social il cui obiettivo è spiegare la legge in modo semplice e veloce, anche ai non esperti.
NUOVA INSEGNA DI MERCATO
DML – DigitalMediaLaws
Ad inizio 2022, è nata una nuova iniziativa professionale il cui nome chiarisce subito in quale area di mercato si colloca. Ad oggi la boutique conta un team di una decina di persone tra Milano e Bologna, compresi i due soci fondatori.
GENDER EQUALITY TEAM OF THE YEAR
Rödl & Partner
Le professioniste attive nel dipartimento si sono tutte distinte per la loro competenza in ambito trade mark, copyright, privacy e digital tech. Con un team di solo donne, lo studio si aggiudica quest’anno il titolo di Gender Equality.