Acea: Elisabetta Scosceria è la group general counsel
Dal primo febbraio Elisabetta Scosceria (nella foto) è la nuova group general counsel di Acea.
Scosceria è una giurista d’impresa di grande esperienza. È stata dal 2014 al 2020 general counsel di Ferrovie dello Stato Italiane, dove seguiva gli affari societari e la compliance del gruppo e le direzioni legali delle controllate del gruppo. Da ultimo collaborava con il Gabinetto del Ministero Sviluppo Economico.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, ha esercitato per circa sei anni la professione legale, nell’ambito della quale è stata segretario del consiglio di amministrazione e nominata liquidatore di alcune società della Gepi. Ha lavorato poi in Efim (Ente partecipazioni e finanziamento industrie manifatturiere), poi è passata all’IRI (Istituto per la ricostruzione industriale), dopo ancora a Finmeccanica, e poi dal 2003 in Ferrovie, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità.
È stata consigliere di amministrazione di Italferr e membro del supervisory board di Netinera Dl. È stata consigliere di amministrazione di Trenord e membro del supervisory board di Netinera Immobilien GmbH e di TX Logistik.