I legali nella compravendita di un portafoglio fotovoltaico in esercizio di circa 6 MW
Bluefield, primario operatore inglese principalmente attivo nel settore delle infrastrutture fotovoltaiche con oltre 1,2 miliardi di sterline di operazioni e fondi solari in UK e Europa all’attivo, ha acquisito un portafoglio di 6 impianti fotovoltaici in esercizio aventi una potenza complessiva installata pari a circa 6 MW situati in Italia, detenuto da un primario operatore del settore fotovoltaico con sede a Hong Kong e quotato sul mercato borsistico cinese. Il portafoglio è stato acquistato da Bluefield Revive Italia I, veicolo di co-investimento gestito da Bluefield.
Gli aspetti legali sono stati seguiti da un team interno di Bluefield guidato da Alberto Paturzo e composto altresì da Francesco Girardi, Nunzia Pignataro e Manuel Ortiz Olave.
La squadra è stata affiancata da un team di Orrick guidato dal partner Carlo Montella, global Deputy Business Unit Leader della practice Energy and Infrastructure, coadiuvato dal senior associate Marcello Montresor, che ha curato la predisposizione e negoziazione della documentazione contrattuale e i profili M&A insieme alla trainee Martina Mangano, e dalla of counsel Celeste Mellone e dall’associate Edoardo Mencacci, che hanno curato i profili di diritto amministrativo e le attività di due diligence legale.
Il team di Dla Piper, che ha assistito il primario operatore del settore fotovoltaico, è stato guidato dai partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli, Germana Cassar e Giulio Maroncelli, assistiti da Gianmarco Scialpi, in qualità di project manager, e Martina Antonelli, per i profili transactional, e da Alessia Marconi e Mattia Malinverni, per gli aspetti regolatori.
Il notaio Carlo Munafò ha curato la stipula degli atti notarili relativi all’operazione nonché gli adempimenti preliminari e successivi alla stessa.