Inwit chiude acquisto di circa 700 impianti in galleria e 42 sistemi DAS da Vodafone Italia
È stato perfezionato il closing dell’operazione che ha portato all’acquisto da parte di Inwit di circa 700 impianti radioelettrici, che coprono mille km di gallerie stradali e autostradali, e 42 sistemi Das (distributed antenna system ), di proprietà di Vodafone Italia per un corrispettivo pari a circa 70 milioni di euro.
Il pacchetto di tunnel include tratte significative nei collegamenti nazionali per numerosità, conformazione ed esigenza di copertura cellulare in galleria e tra i Das rientranti nell’operazione si segnalano alcuni importanti hotel, stadi, strutture sportive ed uffici.
«L’acquisizione posiziona Inwit – si legge nella nota stampa distribuita dalla società – come player nazionale di connettività di lungo termine nel segmento stradale e si inserisce nel percorso di digitalizzazione a supporto delle smart road, che necessiterà di sistemi IoT per acquisire e trasmettere informazioni relative allo stato dell’infrastruttura viaria e per le attività di monitoraggio delle condizioni di sicurezza, oltre a rafforzare il ruolo della società nel mercato delle coperture indoor (DAS)».
Gli aspetti legali del dossier sono stati seguiti per Vodafone dalla squadra in house guidata da Antonio Corda, per cui hanno agito nello specifico Filippo Galluccio (nella foto) e Marco Zaratta. La squadra è stata affiancata da Advant Nctm, che ha agito con Lucia Corradi.
Per Inwit hanno agito Salvatore Lo Giudice (nella foto a sinistra) e Maria Chiara Cappelli responsabile m&a del team legale della società.