Aitra: 21 ottobre, incontro su trasparenza e cybersicurezza
Si terrà il 21 ottobre 2021 dalle ore 15.00 alle 17.30 il webinar organizzato da Aitra (associazione italiana trasparenza e anticorruzione) – di cui inhousecommunity.it sarà media partner – “La nuova governance italiana della cybersecurity tra Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, ruolo importante del Copasir e Garante Privacy”.
Con la legge 109/2021 dello scorso 4 agosto, il Parlamento ha convertito il decreto legge 82/21 approvando “le disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell’architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale”.
L’evento di Aitra – che si terrà in forma webinar – sarà l’occasione per discutere della neonata Agenzia per la cybersicurezza nazionale, istituita per la prima volta nel nostro Paese, e dell’importante ruolo che la legge ha riservato al Copasir (Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica) e alla autorità Garante privacy.
Ad aprire i lavori saranno il presidente Aitra e giurista d’impresa Giorgio Martellino (nella foto) e la consigliera direttiva Aitra e giurista d’impresa Florinda Scicolone.
Seguiranno le relazioni: del senatore Adolfo Urso, presidente del Copasir; del professor Roberto Baldoni, neo direttore dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale; e del professor Pasquale Stanzione, presidente Autorità Garante Privacy.
Seguirà una tavola rotonda, moderata dal consigliere direttivo Aitra e giurista d’impresa Antonio Enrico Agovino, durante la quale interverranno Andrea Chittaro e Francesco Morelli, esponenti aziendali del settore Cybersecurity, Fabio Mulazzani dell’Efsa, concluderà i lavori il presidente del Comitato Scientifico Aitra e consigliere di Stato Stefano Toschei.
L’evento è gratuito, per confermare la partecipazione scrivere a: servizi.aitra@gmail.com