Numero: MAG 223
Data: 13 Gennaio 2025
Per cominciare
SERVE UNA NUOVA “RAZZA” LEGALE
di nicola di molfetta
Agorà
ROBERTA ROCCANOVA DIRECTOR OF LEGAL AFFAIRS DI QVC ITALIA
LUALDI NUOVO MANAGING PARTNER DI STS DELOITTE
LORENZO BOTTINELLI È IL NUOVO DIRETTORE COMMERCIALE DI BASF ITALIA
RINNOVATI I VERTICI DI AIR LIQUIDE ITALIA
LAURA NATERI LASCIA LA GUIDA DI ABERDEEN AM
FABRIZIO MANZI NUOVO GENERAL COUNSEL DI ITALIAONLINE
GOGLIO NUOVO DIRETTORE GENERALE DI NESPRESSO ITALIANA
GIORGIA AGOSTA HEAD OF LEGAL & COMPLIANCE DI BURGER KING
MARINA CAPROTTI NOMINATA VICEPRESIDENTE DI ESSELUNGA
CHIARA BICCI PROMOSSA OF COUNSEL IN NORTON ROSE FULBRIGHT
Il barometro del mercato
AFFARI A TUTTO PRIVATE EQUITY
Tamburi entra nel capitale di Alpitour. Irca passa al fondo Carlyle. Ecco gli studi in campo nelle operazioni
In manovra
OBIETTIVO MILANO
Dopo Roma, Padova e Verona Legalitax punta a crescere nella capitale finanziaria del Paese
Spotlight
PAVONE: «DOBBIAMO PUNTARE SULLA FORZA DEL BRAND»
Parla il neo managing partner italiano di Norton Rose Fulbright. «Cerchiamo soci nel corporate». I grandi studi italiani «possono diventare il bacino a cui attingere per reclutare giovani talenti»
Frontiere
SFIDA FISCALE
Lo studio Puri Bracco Lenzi vuole piazzarsi tra le prime 5 insegne del settore. La tax boutique ha chiuso il 2016 con un fatturato di 7,2 milioni. Oggi conta 40 professionisti
Follow the money
FINANZA E AZIENDE CONTRO LA SCELTA DI TRUMP SUL CLIMA
di laura morelli
Case history
K FINANCE, NON SOLO M&A
La società di consulenza, attiva nel segmento mid cap, ha messo a segno cinque deal in un mese. Ma la sua forza, raccontano a MAG i suoi manager, sta nell’«assistere costantemente le famiglie imprenditoriali nella ricerca del valore»
Dieci anni di private equity
MID CAP, DOMINA IL FONDO ITALIANO
Dal 2007 a oggi è il fondo guidato da Carlo Mammola quello con più operazioni, stando alle stime di MAG. Seguono Palladio, 21 Investimenti e Alto Partners. I deal superano in totale i 40 miliardi
di laura morelli
Dieci anni di private equity
MENO FONDI CHIUSI, PIÙ INVESTMENT COMPANY
Dal 2007 al 2016 il numero di player è sceso del 40%. Ma sono nate quasi 30 nuove insegne. Un settore più concentrato in cui a competere sono però anche i nuovi strumenti
Sotto la lente
BREVETTI IN CUCINA: QUESTIONE DI “ALTEZZA INNOVATIVA”
L’avvocato Dante De Benedetti (Mdba) spiega a MAG: «Gli chef che cercano di migliorare i processi meritano di essere tutelati»
L’esperto
NUOVI SCENARI NELLA LOTTA ALLA CORRUZIONE
Giovanni Foti, partner di Accuracy, spiega ai lettori di MAG quale può essere l’impatto della nuova norma Iso e del D.lgs.38/17. «Previsti una serie di controlli e protocolli ben definiti»
Novità
IL RATING DI LEGALITÀ ENTRA NEL REGISTRO DELLE IMPRESE
Da ottobre il riconoscimento dell’AGCM sarà visibile nelle visure camerali. Sono 3.460 le imprese con le “stellette” in Italia. Il 90% sono Pmi
La ricerca
ADR 6 PMI SU 10 NON SANNO COSA SIA
Eppure si lamentano del funzionamento della macchina giudiziaria. L’inefficienza del sistema giustizia costa un punto di Pil. Invertire la rotta si può.
Ma serve uno sforzo culturale
Prospettive
IL PUNTO SU BREXIT E APPALTI PUBBLICI
di anna romano
Empire State of business
ELOGIO DELL’IN HOUSE GENERALISTA
MAG ha incontrato Hugh Welsh, president e general counsel di DSM North America «Gli avvocati servono ma hanno costi insani». La frontiera più pericolosa? «La cybersecurity»
di anthony paonita
In house
IGT, NUOVO ASSETTO PER IL LEGAL IN ITALIA
Primiano De Maria racconta a MAG la suddivisione della squadra per aree di competenza: gaming, litigation e corporate m&a. I giuristi lavorano al fianco delle diverse divisioni aziendali
di rosailaria iaquinta
Diverso sarà lei
POLLICE SU PER IL PRIMO DIVERSITY DAY
di rosailaria iaquinta
Food&business
L’AGROALIMENTARE CRESCE IL TRIPLO DELL’ECONOMIA ITALIANA
I ricavi del settore aumentano del 2,5% contro lo 0,9% del Pil. Distillati, caffè, equipment e vino i comparti migliori. Tutti i dati del Food industry monitor
Kitchen confidential
CRACCO E IL SUO NUOVO REGNO IN GALLERIA
Conto alla rovescia per l’apertura del ristorante nel “salotto” di Milano, che costa oltre 1 milione l’anno. Intanto lo chef cerca di vendere il locale di via Hugo. E lavora a nuovi progetti
di gabriele perrone
Le tavole della legge
SE VI LASCIA A BOCCA APERTA È CONTRASTE
di nicola di molfetta
Calici e pandette
BARONE PIZZINI LA QUALITÀ NON HA BISOGNO DI DEFINIZIONI
di uomo senza loden
aaa
La rubrica Legal Recruitment by legalcommunity.it registra questa settimana 12 posizioni aperte, segnalate da 8 studi legali: Accinni Cartolano e Associati, Bacciardi and Partners, BonelliErede, Carotenuto Studio Legale, Dentons, La Scala Studio Legale, Russo De Rosa Associati e Santa Maria Studio Legale Associato.
I professionisti richiesti sono 17/18 tra praticanti, giovani avvocati, avvocati con esperienza e collabroatori commercialisti.
Le practice di competenza comprendono il diritto tributario, societario, contenzioso, commerciale, banca e finanza, m&a, diritto finanziario, litigation, restructuring, insolvency, contrattualistica internazionale
L’intruso
BREXIT E MERCATI NEL PARTNER RETREAT DI DLA PIPER
Numero: MAG 223
Data: 13 Gennaio 2025
Leggi MAG
Inhousecommunity.it
Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.
Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.
Inoltre, una volta al mese, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.
MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A..
Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com
SHARE