Vodafone sigla accordo con Ferrovienord per la manutenzione di treni e infrastrutture

VodafoneFerrovienord hanno siglato un’intesa per la manutenzione assistita con realtà aumentata, tramite il 5G, di treni e infrastrutture.

Attraverso l’uso del 5G si potrà intervenire sui treni e sulle infrastrutture da remoto, con assistenza a distanza e in tempo reale. Gli smartphone, con in Qr code si trasformeranno in manuali 3D che consentiranno di fare anche training on the job e formazione sul campo.

Gli interventi saranno più efficienti, diventando risolutivi grazie alla realtà aumentata e al supporto di tecnici specializzati da remoto, e richiederanno meno tempo.

Ad esempio la manutenzione di un quadro elettrico di Ferrovienord si potrà fare con uno smartphone che inquadrando un Qr code permette di avere informazioni supplementari, grazie a manuali 3D, sempre più di dettaglio a seconda dell’area su cui ci si concentra.

Gli aspetti legali del dossier sono stati curati per Vodafone da Francesco Marchesi, legal affairs senior specialist del team in house guidato da Antonio Corda (nella foto).

 

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE