Esso Italiana: Valerio Vaccaro sarà il nuovo direttore affari legali e societari
Valerio Vaccaro (nella foto in alto) sarà dal 1 maggio il nuovo direttore affari legali e societari di Esso Italiana. Il giurista prende il posto di Raimondo Rinaldi (nella foto a sinistra) che dopo 24 anni passati al timone della direzione legale della società conclude la sua carriera professionale.
Nel ruolo, Vaccaro risponderà all’amministratore delegato e, funzionalmente, al general counsel EMEA. Guiderà una squadra di 6 membri, tra cui 4 avvocati, potendo contare sul contributo anche di altre professionalità, particolarmente importanti nell’area della segreteria societaria.
Dopo un’esperienza nella libera professione e poi come Responsabile Legale di Capgemini Italia spa, Vaccaro è dal 2000 in Esso Italiana con varie posizioni di crescente responsabilità. Aree di sua specifica competenza professionale sono il diritto commerciale, civile, societario, antitrust. Nel gruppo ExxonMobil, ha seguito numerosi progetti di m&a e cessione di partecipazioni e asset in Europa e nel Mediterraneo e relativamente all’Italia, quale Fuels Marketing Law Coordinator, si è occupato del core business della rivendita di carburanti per tramite di stazioni di servizio e della successiva trasformazione di tale modello di business nell’attuale modello “grossista con marchio” attraverso la cessione della rete di oltre 2mila punti di vendita e la stipula di accordi di licenza di marchio, tecnologie e forniture con le società acquirenti.