FiberCop: Giovanni Venditti è il general counsel

Da aprile 2021 Giovanni Venditti (nella foto) è stato nominato general counsel e responsabile dell’Authority Regulatory Compliance Office di FiberCop, la realtà nata da un’iniziativa di Tim, Kkr e Fastweb per sviluppare i servizi digitali tramite connessioni ad alte prestazioni in fibra ottica.

 

Il ruolo

Nel ruolo, il giurista  ha il compito di assicurare la tutela legale della società, la compliance e la gestione dei rapporti con gli enti e le autorità di riferimento. Si occupa inoltre di monitorare la conformità dei processi operativi aziendali.

 

Il profilo

In precedenza, Venditti ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nel Gruppo Telecom Italia. Dal 2019 sino all’aprile 2021 è stato responsabile legal wholesale e technology di Tim. Dal 2017 al 2019  è stato responsabile legal & regulatory wholesale infrastructures network & systems di Tim. Precedentemente, è stato responsabile della litigation (civile, penale, amministrativa) del gruppo Telecom Italia.

Negli ultimi anni ha seguito, lato legal, accordi strategici quali quelli relativi a Inwit, Vodafone e TIM, Google e TIM e il progetto Fibercop. Ha gestito arbitrati nazionali e internazionali di rilevante complessità.

È stato consigliere di amministrazione di società del gruppo nazionali (Flash Fiber) e membro del board di società internazionali (Mediterranean Nautilus) nonché segretario del consiglio di alcune società controllate di Telecom Italia.

Gennaro Di Vittorio

SHARE