Google News Showcase al via in Italia. I legali

È disponibile anche in Italia Google News Showcase, sezione della app di Google News o Discovery.

Lo ha comunicato con una nota la società che, la scorsa settimana aveva siglato un accordo con Rcs (qui la news) e un altro gruppo di editori tra cui Il Sole 24 Ore, Caltagirone Editore, Gruppo Monrif, Il Foglio, e altri, per 76 pubblicazioni nazionali e locali.

 

Google News Showcase è alla base degli accordi fra Google e gli editori che prevedono un pagamento, a monte, da parte del colosso del web che a livello mondiale ha messo in conto una dote di 1 miliardo di dollari in tre anni.

«I lettori – si legge nella nota di Google – avranno accesso sia ai pannelli News Showcase delle pubblicazioni che seguono sul proprio feed personalizzato, sia ai pannelli degli editori con cui hanno meno familiarità, presentati come suggerimenti nel feed “Per te” di Google News e all’interno di “Edicola”, l’area di scoperta di Google News».

 

Il team 

Gli aspetti legali del lancio del prodotto sono stati seguiti dal team guidato dalla director legal Marilù Capparelli (nella foto) con il senior counsel Alessandro Fasanella.

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE