Eni gas e luce sigla partnership con OVO. Gli in house

Eni gas e luce e OVO hanno lanciato una partnership strategica in Francia per un uso più consapevole dell’energia e la riduzione dell’impronta carbonica, attraverso Kaluza, la piattaforma tecnologica già utilizzata da OVO Energy nel Regno Unito.

Il team legale

L’operazione è stata seguita da un team prevalentemente in house del quale hanno fatto parte in particolare Simona Righini, di Eni gas e luce, Michele Ausiello e Gloria Dagnini del dipartimento Legal M&A di Eni nonché Magda Serriello di Gianni Origoni Grippo Cappelli Partners.

La partnership

La partnership consentirà a Eni gas e luce e OVO – si legge in una nota – di cogliere le opportunità offerte dalla transizione energetica per costruire un sistema energetico più pulito, flessibile e connesso digitalmente.

Eni gas e luce, attualmente presente in quattro Paesi europei con quasi 10 milioni di clienti, attraverso questa partnership consolida il proprio ruolo di advisor energetico. Con questa iniziativa, Eni gas e luce contribuisce concretamente ad attuare la strategia di decarbonizazione di Eni, il cui obiettivo è diventare un’azienda energetica interamente carbon neutral in Europa entro il 2050.

Kaluza ha costruito una piattaforma che consente una riduzione dei costi operativi e abilita un’esperienza digitale basata sull’utilizzo dei dati in tempo reale e in grado di fornire al cliente informazioni per un uso consapevole dell’energia.

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE