La7: Giovanni Crudele responsabile affari legali e regolamentari
Giovanni Crudele (nella foto) entra in LA7 in qualità di responsabile affari legali e regolamentari.
La nomina, a diretto riporto dell’amministratore delegato dell’emittente TV Marco Ghigliani, avvenuta a marzo scorso consegna a Crudele la responsabilità della direzione legale del gruppo e la guida di una squadra di nove professionisti.
Esperienze
Crudele ha esperienza nel settore IP e media. Negli anni ha fornito supporto alle società di produzione per il finanziamento e la produzione cinematografica e televisiva di contenuto audiovisivo; ideato e implementato strategie di sviluppo in Italia e in Europa del settore audiovisivo, con particolare attenzione al settore regolamentare; negoziato con le emittenti tradizionali e operatori OTT; negoziato con operatori terzi per la licenza di contenuti e canali televisivi su tutto il territorio europeo, in qualità di consulente per questioni legali e commerciali; fornito consulenza legale, valutazione del rischio e orientamento giuridico/commerciale nel corso ordinario dell’attività di impresa imprese; prestato consulenza legale e di valutazione del rischio rispetto alle attività della concessionaria pubblicitaria; offerto consulenza in materia di protezione dei contenuti (Content Protection) in Europa e in Africa; fornito supporto legale per tutti gli aspetti legati al contenzioso.
Provenienza
Crudele proviene da Fox dove era entrato nel 2006 e dove ha assunto diversi ruoli di crescente responsabilità. Tra il 2009 e il 2011 è stato infatti incaricato della creazione degli uffici legali delle business unit di Russia, Polonia e Paesi Baltici. Tra il 2012 e il 2015 è stato Head of Business and Legal Affairs CEE and Russia. Nel 2018 è divenuto Legal Director Europe Affiliate Distribution and Content Protection.
La sua posizione in Fox è stata assorbita dall’organico Disney.