Eo Ipso: 12 regole per la comunicazione coi dipendenti 

A seguito del Covid-19 le aziende devono gestire la comunicazione con dipendenti e collaboratori su cosa fare e perché. «La comunicazione è l’elemento chiave di un sistema di gestione della crisi e assolve alla funzione di tutelare la reputazione dell’azienda o dell’organizzazione”, spiegano Marino Pessina e Chiara Porta, ceo e direttore responsabile dell’agenzia di comunicazione giornalistica Eo Ipso.

Secondo i professionisti queste sono le regole da seguire:

  1. Esprimete partecipazione e coinvolgimento
  2. Non dite quello che non sapete, dite quando fornirete maggiori informazioni (e rispettate l’impegno!)
  3. Identificate al massimo tre concetti chiave
  4. Non siate generici (cifre, date, percentuali)
  5. Siate credibili (portate prove a conferma)
  6. Siate chiari (non date niente per scontato)
  7. Usate paragoni, aneddoti ed esempi concreti
  8. Occorre fare in modo che ciascuno, all’interno dell’organizzazione e indipendentemente dal ruolo svolto, sappia esattamente cosa dire (e cosa non dire) durante una crisi. Perché una volta avviata la comunicazione interna, è scontato che l’oggetto della comunicazione trapelerà all’esterno.
  9. Tenere informati i dipendenti su quello che succede in azienda, tramite contatti periodici, per tenerli informati sull’andamento della situazione e socializzando anche le difficoltà che si stanno incontrando, ma spiegando sempre cosa si sta facendo e come si intende agire, in modo da non lasciare spazio alle illazioni e alle paure immotivate. Vanno bene tutti i mezzi, banalmente attraverso una lista di distribuzione di whatsapp (dichiarando che la si sta utilizzando e non obbligando tutti a vivere l’esperienza di un gruppo di whatsapp, che poi va gestito, moderato, seguito a dovere e in cui è facile cadere in errori di comunicazione)
  10. Coinvolgere i dipendenti: idee o suggerimenti, sono bene accetti. Questo è un momento in cui dobbiamo proprio operare tutti assieme
  11. Prepararsi a rispondere a tutte le domande anche quelle più difficili, che inevitabilmente arriveranno, e anche a gestire possibili situazioni di tensione.
  12. Non illudete nessuno: un’illusione data oggi, è un guaio quasi certo da gestire domani

 

Gennaro Di Vittorio

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