Eo Ipso: 12 regole per la comunicazione coi dipendenti
A seguito del Covid-19 le aziende devono gestire la comunicazione con dipendenti e collaboratori su cosa fare e perché. «La comunicazione è l’elemento chiave di un sistema di gestione della crisi e assolve alla funzione di tutelare la reputazione dell’azienda o dell’organizzazione”, spiegano Marino Pessina e Chiara Porta, ceo e direttore responsabile dell’agenzia di comunicazione giornalistica Eo Ipso.
Secondo i professionisti queste sono le regole da seguire:
-
Esprimete partecipazione e coinvolgimento
-
Non dite quello che non sapete, dite quando fornirete maggiori informazioni (e rispettate l’impegno!)
-
Identificate al massimo tre concetti chiave
-
Non siate generici (cifre, date, percentuali)
-
Siate credibili (portate prove a conferma)
-
Siate chiari (non date niente per scontato)
-
Usate paragoni, aneddoti ed esempi concreti
-
Occorre fare in modo che ciascuno, all’interno dell’organizzazione e indipendentemente dal ruolo svolto, sappia esattamente cosa dire (e cosa non dire) durante una crisi. Perché una volta avviata la comunicazione interna, è scontato che l’oggetto della comunicazione trapelerà all’esterno.
-
Tenere informati i dipendenti su quello che succede in azienda, tramite contatti periodici, per tenerli informati sull’andamento della situazione e socializzando anche le difficoltà che si stanno incontrando, ma spiegando sempre cosa si sta facendo e come si intende agire, in modo da non lasciare spazio alle illazioni e alle paure immotivate. Vanno bene tutti i mezzi, banalmente attraverso una lista di distribuzione di whatsapp (dichiarando che la si sta utilizzando e non obbligando tutti a vivere l’esperienza di un gruppo di whatsapp, che poi va gestito, moderato, seguito a dovere e in cui è facile cadere in errori di comunicazione)
-
Coinvolgere i dipendenti: idee o suggerimenti, sono bene accetti. Questo è un momento in cui dobbiamo proprio operare tutti assieme
-
Prepararsi a rispondere a tutte le domande anche quelle più difficili, che inevitabilmente arriveranno, e anche a gestire possibili situazioni di tensione.
-
Non illudete nessuno: un’illusione data oggi, è un guaio quasi certo da gestire domani