Xtribe come prepararsi in queste settimane alla riapertura delle attività commerciali
La quarantena obbligatoria ha messo in crisi l’intero sistema del commercio che, a causa delle ordinanze nazionali, ha visto botteghe, negozi, bar e punti vendita chiudere fino a data da destinarsi.
Ma in questo momento, oltre ad attendere che arrivi al più presto la notizia del “ritorno alla normalità”, portando alla riapertura dei locali commerciali, gli imprenditori possono utilizzare questo tempo per riorganizzare la loro struttura di business e prepararsi alla ripresa grazie anche all’utilizzo del digitale.
Sono tante le attività che si possono implementare e progettare in queste settimane per farsi trovare preparati alla riapertura, pronti per accogliere di nuovo i clienti all’interno delle proprie strutture, e Xtribe, la startup italiana che ha creato un geomarketplace disponibile tramite app per comprare, vendere e barattare prodotti e servizi, ha stilato una lista di 7 passi da seguire per prepararsi a riportare i clienti dall’online all’offline:
-
Progettare una customer experience efficace: i commercianti, in questo momento, possono studiare e impegnarsi per rispondere alle aspettative dei clienti (anche di quelli più esigenti).
-
Abbracciare le logiche del multichannel marketing: scegliere di comunicare su più canali la propria offerta commerciale può essere la mossa giusta per ampliare le proprie possibilità di vendita.
-
Utilizzare i canali digitali per creare aspettativa per la riapertura offline e per comunicare in modo costante con i propri clienti può essere un’azione efficace da mettere in campo, soprattutto in questo periodo di chiusura forzata.
-
Scegliere una piattaforma in cui costruire il proprio profilo per quando ci sarà la riapertura dell’attività.
-
Focalizzarsi sulla scrittura e sulla descrizione della propria attività e dei propri prodotti o servizi.
-
Creazione di un minisito che mostri tutta la propria offerta commerciale, fornendo in modo chiaro i dettagli di ogni prodotto e avendo la possibilità di essere in costante contatto con i propri clienti.
-
Preparare delle promozioni speciali o un’iniziativa dedicata per la riapertura e comunicare queste azioni ai clienti.