Renault: è de Meo il nuovo dg

Dopo l’uscita di Thierry Bolloré lo scorso autunno Luca de Meo (nella foto) è stato nominato direttore generale di Renault dal prossimo primo luglio.

La nomina è stata confermata in occasione del consiglio di amministrazione convocato nel primo pomeriggio del 28 gennaio a Boulogne-Billancourt, storica sede del gruppo alle porte di Parigi. De Meo lascerà la direzione di Seat (Gruppo Volkswagen) dopo cinque anni per tentare di rilanciare Renault nonché la sua alleanza con Nissan-Mitsubishi. A causa di una clausola di non concorrenza siglata con Volkswagen-Seat, il manager dovrà aspettare il prossimo primo luglio, per prendere il nuovo incarico in Francia.

De Meo ha oltre 25 anni di esperienza nel settore automotive, dove ha lavorato per 10 marchi appartenenti a quattro gruppi automobilistici, il primo del quale fu proprio Renault, e ha partecipato al lancio di oltre 50 modelli. Diplomato Honoris causa in Business administration, parla cinque lingue e vanta importanti successi nel settore. Nel 2009, dopo varie esperienze tra cui quella in Toyota e Fiat, raggiunse il gruppo Volkswagen, prima della nomina al vertice di Seat, cinque anni fa.

Gennaro Di Vittorio

SHARE